Ababo Docenti
Daniele Barbieri

Prof. Daniele Barbieri

Semiologo, si occupa di comunicazione visiva, ma anche di poesia e di musica. Insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’ISIA di Urbino, lo IUAV di San Marino. È tra i principali studiosi del fumetto in Italia.

Tra i volumi pubblicati:

Valvoforme valvocolori (Idea Books 1990), I linguaggi del fumetto (Bompiani 1991), Questioni di ritmo. L’analisi tensiva dei testi televisivi (ERI-RAI 1996), Nel corso del testo. Una teoria della tensione e del ritmo (Bompiani 2004), Breve storia della letteratura a fumetti (Carocci 2009, nuova ed. 2014), Il pensiero disegnato. Saggi sulla letteratura a fumetti europea (Coniglio 2010), Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia (Carocci 2011), Il linguaggio della poesia (Bompiani 2011), Maestri del fumetto (Tunuè 2012), Semiotica del fumetto (Carocci 2017), Letteratura a fumetti? Le impreviste avventure del racconto (ComicOut 2019), Testo e processo. Pratica di analisi e teoria di una semiotica processuale (Esculapio, 2020).

Insegna in ABABO:
Metodologia progettuale della comunicazione visiva

Il corso intende fornire agli allievi gli strumenti per un’analisi dell’audiovisivo(e, in subordine, della fotografia) basata sulla costruzione degli effetti tensivi e ritmici.

Vai al dettaglio 
Semiotica dell’arte
Il tema del corso è la costruzione del discorso in pittura.
Vai al dettaglio 
Fenomenologia dei media

Il corso analizzerà le differenze tra comunicazione visiva e comunicazione verbale, soffermandosi su differenti tipi di comunicazione visiva, con particolare attenzione alla comunicazione visiva a scopo narrativo (fumetto e illustrazione).

Vai al dettaglio