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Insegnamenti Stile, storia dell’arte e del costume

Stile, storia dell’arte e del costume

Il corso si rivolge agli studenti di Scenografia del I° anno. 

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti di metodo che permettono di leggere l’opera d’arte dal punto di vista formale e stilistico, iconografico, tecnico, mettendo in relazione l’opera d’arte con il contesto storico sociale e culturale di riferimento.

Programma

Il programma si articola in due parti.La prima parte, a carattere generale, affronta le questioni metodologiche della disciplina e presenta gli strumenti e gli obiettivi della ricerca storico-artistica, oltre a inquadrare tematiche centrali che riguardano le arti e la storiografia in età moderna.  La seconda parte tratta e approfondisce i temi del paesaggio e del vedutismo nella pittura occidentale, nell’arco temporale che va dal XVI al XIX secolo. Verranno affrontati e messi a confronto autori, opere, stili, tecniche, tradizioni artistiche, canoni di rappresentazione e indirizzi estetici, considerando le fasi che portano la pittura di paesaggio ad affermare la propria autonomia di genere e a sviluppare una molteplicità di tematiche e di indirizzi estetici.  Gli argomenti trattati a lezione saranno integrati da visite di studio a collezioni e musei della città.

Modalità di verifica e valutazione

La prova orale consiste in un colloquio, che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate durante il corso. Lo studente sarà invitato a confrontarsi sia con i testi in programma che con gli argomenti trattati a lezione e durante le visite.  

Bibliografia

Per la parte generale del periodo che va dalla fine del XV al XVIII secolo, si richiede la conoscenza di un manuale di storia dell’arte tra i seguenti:  

  • S. Settis, T. Montanari,  Arte. Una storia naturale e civile, Milano, EinaudiScuola, 2019 (voll. 3 e 4)
  • C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, Mondadori Electa (volumi relativi al periodo che va dal XV al XVIII secolo compreso)  
  • G. Cricco, F. P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Bologna, Zanichelli
  • P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano Bompian
Testi consigliati

uno a scelta tra i seguenti testi (da commentare criticamente e argomentare):

  1. Haskell, N. Penny, L' antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica, Torino, Einaudi, 1984
  2. Settis, Futuro del classico, Torino, Einaudi, nuova ed. 200
  3. E. Kris O. Kurz, La leggenda dell’artista, Torino, Bollati Boringhieri, 198
  4. F. Zeri, Dietro l’immagine. Conversazioni sull’arte di leggere l’arte, Milano, Longanesi, 1987
  5. F. Elsig, L' arte del Quattrocento a nord delle Alpi. Da Jan Van Eyck ad Albrecht Dürer, Torino Einaud
  6. J. Shaerman, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, 1995, Milano, Jacabook
  7. S. Ginzburg Carignani, La Galleria Farnese. Gli affreschi dei Carracci, Electa, Milano, 2008
  8. G. Olmi, P. Prodi, Gabriele Paleotti, Ulisse Aldrovandi e la cultura a Bologna nel secondo Cinquecento, in Nell’età di Correggio e dei Carracci, pittura in Emilia dei secoli XVI e XVII, catalogo della mostra, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1986, pp. 213-23
  9. R. Zapperi, Il selvaggio gentiluomo. Storia di Pedro Gonzales e dei suoi figli, Roma, Donzelli, 2005.
  10. T. Montanari, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012
  11. A. Chastel, La grottesca, Milano, Abscondita, 2010.
  12. A. Pinelli, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 199
  13. R. Zapperi, Annibale Carracci. Ritratto di artista da giovane, Torino, Einaudi, 198
  14. S. Alpers, Arte del descrivere. Scienza e pittura nel Seicento olandese, Torino, Bollati Boringhieri, 19
  15. R. Rosenblum, Trasformazioni nell’arte: iconografia e stile tra neoclassicismo e romanticismo, Introduzione di Antonio Pinelli, Roma, 19
  16. L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino, Einaudi, 2011
  17. A. Pinelli, Nel segno di Giano. Passato e futuro nell'arte europea tra Sette e Ottocento, 2000 Roma, Carocci, 2000
  18. H. Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 2010
  19. A. Pinelli, Souvenir. L’industria dell’antico e il Grand Tour a Roma, Bari, Laterza 201
  20. J. Starobinsky, L’invenzione della libertà (1700-1789), Milano, Abscondita, 2008
  21. J. Starobinski, 1789: i sogni e gli incubi della ragione, Milano Garzanti, 1981
  22. H. Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007