Museologia del contemporaneo
Il corso partirà da una serie di riflessioni legate al “valore della crisi”, come occasione per rifondare il nostro sguardo sul mondo e l’agire che ne consegue, rimettendo in discussione idee e modelli di comportamento da adattare sempre più alle radicali trasformazioni che stanno stravolgendo il mondo così come lo abbiamo vissuto fino ad ora e che richiedono una non più derogabile assunzione di responsabilità da parte di tutti e in tutti i campi, dall’ecologia alle migrazioni, di fondo problemi culturali, attraverso uno sguardo molto più ampio che comprenda altresì il mondo naturale, il “bios” in tutti i suoi aspetti.
Il museo, nel proprio ruolo sociale di luogo nel quale la collettività si riconosce ma anche nel ruolo di mediatore con la comunità, è chiamato ad interrogarsi su questo, data la centralità che lo vede protagonista indiscusso nel panorama culturale degli ultimi decenni.
Come i musei e la museologia si stanno adattando alle nuove esigenze e alle problematiche che segnano la nostra contemporaneità? Può ancora il museo puntare alla sola spettacolarizzazione?
Modalità di verifica e valutazione
Le tesine che gli studenti sono tenuti a presentare oralmente in forma di lectio brevis saranno concordate in relazione a quanto argomentato.
Bibliografia
- K. Schubert, Museo storia di un’idea, Il Saggiatore, 2000
- C. Ribaldi (a cura di), Il nuovo museo. Origini e percorsi, Il Saggiatore, 2005
- H. De Varine, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Clueb, 2005
- J.L. Amselle, Il museo in scena. L’alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi, Meltemi Editore, 2017
- C. Bishop, Museologia radicale. Ovvero, cos‘è «contemporaneo» nei musei d‘arte contemporanea?, Johan & Levi, 2017
Testi consigliati
- P. Clemente, I musei, tra nuove missioni e vecchie immagini. Orhan Pamuk, Claudio Magris, e il senso comune, n. 21 [settembre 2016]
- G. Biscalchin, Merdamorfosi, N. 16, [novembre 2016]: pp. 90-99
- C. Collu, M. Maiorino, The Time is out of joint ovvero come è stata riallestita la Galleria Nazionale nel tempo del senza tempo Ricerche di S/confi-ne, Dossier n. 4, Esposizioni (2018), Atti del convegno internazionale (Parma 27-28 gennaio 2017), a cura di F. Castellani, F. Gallo, V. Strukelij, F. Zanella, S. Zuliani: pp. 527-536
- S. Zuliani, Nuove stanze della meraviglia. Musei e mostre che incantano, Storia della Critica d’Arte Annuario della S.I.S.C.A., 2018: pp. 533-544