Ababo
Insegnamenti Fotografia I

Fotografia I

a.a. 2023/2024

Fotografia I mod.1

Il corso è finalizzato all’apprendimento del sistema della comunicazione e dell’espressione fotografica liberata dagli stereotipi estetico/formali dove il gesto/segno, lo studio e la valenza concettuale gettano le basi per la ricerca di un linguaggio personale.

L’obiettivo del corso è quello di offrire strumenti tecnici e culturali per accrescere la comprensione e la conoscenza base del materiale fotografico; pur non prescindendo dall’insegnamento delle tecniche di base della fotografia, il corso si pone l’obiettivo di acquisire competenze finalizzate al sistema dell’utilizzo della fotografia nella comunicazione.

Programma

Attraverso lo studio sperimentale dell’atto fotografico si indagherà il rapporto tra la fotografia ed il vedere, che non è un semplice atto fisiologico, ma un processo di significazione e/o riconoscimento basato su parametri culturali che cambiano di generazione in generazione, da società a società, partendo dal presupposto che la comunicazione visiva, e la fotografia in particolare, siano uno strumento di analisi, una scrittura capace di interpretare il nostro territorio e tutto quello che ne deriva, che disconosce la concezione estetizzante e mette al centro la forza predominante del progetto.

Lo studio sulla ricerca ed il progetto saranno alla base di tutto il corso; attraverso i quali si potrà acquisire una metodologia di lavoro.

Nella prima parte del corso, sono previste lezioni propedeutiche sulla tecnica di ripresa ed il laboratorio fotografico. Si affronterà lo studio della fotografia analogica attraverso l’utilizzo di fotocamere di piccolo, medio e grande formato con pellicole prevalentemente in bianco e nero, lo sviluppo e la stampa del negativo.

Nella seconda parte verrà affrontata la ricerca finalizzata al progetto creativo legato all'archivio: gli artisti contemporanei hanno ripensato le forme di catalogazione usando linguaggi e media a loro disposizione, spesso ispirandosi a compendi visivi e musei portatili, come "Bilderatlas" di Warburg o il museo immaginario di Malraux, o l'atlante di Gerhard Richter. 

Una serie di incontri con artisti che hanno ideato e realizzato progetti sul territorio, saranno casi di studio su cui riflettere ed indagare. 

Il progetto pratico che verrà sviluppato in questo anno accademico è legato al territorio Bolognese "Talking Care": l'area di interesse è l’asse stradale di via Marzabotto e la zona limitrofa, specchio di una situazione ormai diffusa nelle zone residenziali di prima periferia delle città di media grandezza. La volontà è andare ad intervenire in questi luoghi attraverso azioni, pratiche artistiche che facciano rivivere questi luoghi, che li interroghino, che li rendano visibili facendoli uscire dal loro anonimato andando a ricreare un senso di affezione e di cura da parte degli abitanti non solo per lo spazio privato e personale ma anche per lo spazio pubblico.

Modalità di verifica e valutazione

La prova d’esame prevede la realizzazione di un progetto individuale sul un tema proposto.

Lo studio della parte teorica legata alla tecnica base fotografica.

Bibliografia

Ansel Adams, Il negativo, Zanichelli, 1989

Ansel Adams, La fotocamera, Zanichelli, 1989

Ansel Adams, La stampa, Zanichelli, 1989

Cristina Baldacci, Archivi Impossibili, Johan & Levi, 2016

Testi consigliati

Joan Fontcuberta, La (foto)camera di Pandora, Contrasto, 2012

Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea, Einaudi, 2010

Luca Panaro, Tre strade per la fotografia, ApM, 2011

Roberta Valtorta (acura di), joachim schmid e le fotografie degli altri, Johan & Levi, 2012

Mario Cresci, Misurazioni, fotografia e territorio, Edizioni Meta Matera, 1979 (in biblioteca)