Ababo
Insegnamenti Decorazione per il fashion

Decorazione per il fashion

Decorazione per il fashion

Conoscenze: La Decorazione per il Fashion intesa in modo più esteso e complesso rispetto un semplice “ornamento”. Decorazione intesa come intervento, gesto, elemento, atto a modificare/esaltare stilisticamente la linea di un capo e la sua semantica. Competenze:Acquisizione in merito alle diverse tipologie di intervento e apprendimento esecutivo di questo. Acquisizione di differenti tecniche di manipolazione dei tessuti.

L'obbiettivo finale è quello di permettere un' ampia conoscenza sulle molteplici modalità di intervento decorativo sui diversi capi e relative tecniche, adottando un tipo di approccio duplice: artigianale e in grande scala. Conoscenza delle varie tecniche decorative attuali e pregresse. Indagine storica e ricerca contemporanea.

Programma

Programma: Partendo dalla  percezione visiva, dalla ripetizione di un modulo in scala differente, e analizzando le proprietà comunicative del colore, si sperimenteranno sia a livello teorico che in forma laboratoriale, numerose possibilità di intervento sul tessuto o sul capo già finito. Si lavorerà sulla presenza/assenza, strutturazione/destrutturazione, interno/esterno, modulo/multiplo. Il fine è quello di permettere l’acquisizione di un ulteriore strumento atto a modificare il capo nella sua essenza ( di simbolo sociale ) intervenendo sul piano estetico.

Visite didattiche dpresso esibizioni e/o laboratori completeranno l'attività didattica.

Modalità di verifica e valutazione

Modalità d’esame: Verrà richiesto di lavorare sull'outfit di due donne di età ed estrazione sociale differente, in partenza per un soggiorno all'estero. I capi su cui intervenire saranno 6 per ognuna. Indagine sul target. Ricerca stilistica e mood-board. Progettazione grafica a colori con tecnica a piacere, scheda tecnica, campionatura, capitolato e prototipo finale di ogni intervento indagato.

Il colloquio orale andrà a supportare il proprio lavoro e i diversi temi toccati durante le lezioni.

Bibliografia
  • P. Jackson, How to make repeat pattern, A guide for Designers, Architects and Artists,      Ed. Laurence King Pub. 2018
  • L.Gardenton, Embroidery: A step-by- step guide to more than 200 Stitches, Ed. DK 2015

  • C.B. Shaffer, Couture Sewing Technique,   Ed.Taunton Pr. 2011

  • C. Wilcox & V. Mendes, Modern Fashion in detail Ed.V&A Pubblications 2004

  • A. Calver, The V&A Pattern and Ornament,  -      Ed. Thames & Hudson 2021

                                      

Testi consigliati
  • C.Young, Style Tribes: The Fashion of Subcultures, Ed. Frances Lincoln 2020

  • Rei Shito, Style on the Street: From Tokyo and BeyondEd.Rizzoli 2020

  • S. Aoki, Fruits, Foreword and photographs,       Ed. Phaidon 2001

  • AA.VV., Fruits: Harajuku Street, Fashion Fruits Magazine

  • C. Wilcox, Radical Fashion, Clair Wilcox - Ed.V&A Pubblications 2003

  • F. Müller, Excentriques, Editions du Chène 2001