ART.IT - Art in Transition
Talks internazionali su arte e sostenibilità
ART.IT – Art in Transition. Le arti tra sostenibilità ambientale e innovazione digitale arriva a Bologna con un ciclo di incontri dedicati a grandi protagonisti dell’arte e della cultura internazionale, in programma a partire dal 5 novembre 2025.
Mercoledì 10 dicembre alle ore 17.00 l’Aula Magna ospita Timothy Ingold, in un incontro dal titolo Lines of attention, lines of creation: the work of art in a possible world.
Antropologo britannico e professore emerito all’Università di Aberdeen. Studia la percezione ambientale, la creatività e i rapporti tra umani, animali e tecnologia. Ha ridefinito il concetto di cultura come ecologia delle relazioni, fondendo antropologia, arte e architettura. Tra i suoi libri: Ecologia della cultura, Siamo linee, Il futuro è alle spalle. Tiene conferenze internazionali ed è riferimento nel pensiero ecologico contemporaneo.
Prossimi incontri
Venerdì 19 dicembre - H 11.30
ecoLogicStudio
DEEP.GREEN - Artificial Intelligence as embodied spatial practice
Visionario laboratorio di progettazione e innovation design fondato a Londra da Marco Poletto e Claudia Pasquero. La loro pratica integra biotecnologia, algoritmi di intelligenza artificiale e sistemi viventi come alghe e biomateriali per sviluppare soluzioni urbane carbon-neutral e rigenerative.
La partecipazione a 4 incontri prevede il riconoscimento di 2 crediti formativi.
Il ciclo di incontri s’inserisce nel più ampio contesto del progetto ART.IT – Art in Transition, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca per le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, finanziato nell’ambito del PNRR. Capofila dell’iniziativa è l’Accademia di Belle Arti di Bologna, affiancata da partner nazionali quali l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’Università di Bologna e l’Università di Macerata. ART.IT – Art in Transition intende promuovere la ricerca e la pratica artistica in un contesto di scambio internazionale, sviluppando un percorso formativo articolato in quattro aree tematiche: arte e ambiente, arte e inclusione, arte e rigenerazione, arte e tecnologie contemporanee.