Ababo Insegnamenti

Teoria e storia del restauro 1

Il corso mira ad approfondire le vicende della storia della conservazione e del restauro delle opere d’arte attraverso la storia delle tecniche e delle elaborazioni teoriche.

Dopo una breve introduzione sui concetti generali e sulla terminologia specifica, il corso prevede una serie di lezioni sulla storia del restauro dall’antichità ad oggi, attraverso l’analisi dei mutamenti verificatisi nelle scelte estetiche e tecniche, mettendone di volta in volta a fuoco le motivazioni teoriche.

Si affronteranno, quindi, problemi legati al restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno e arredi lignei, manufatti lapidei e superfici architettoniche decorate, e si metteranno in luce le maggiori personalità storiche che hanno caratterizzato il pensiero attorno al restauro nel corso dei secoli. Ampio spazio verrà, infine, dedicato alla teoria di Cesare Brandi e alle più recenti posizioni critiche relative al restauro e alla conservazione delle opere d’arte.

Programma

Il corso si pone pertanto l’obiettivo di condurre gli studenti alla conoscenza delle principali figure della storia e dell’odierno dibattito critico sul restauro delle opere d’arte e di condurre gli stessi alla comprensione delle principali problematiche legate alla conservazione e al restauro del patrimonio storico artistico, cartaceo, cine-fotografico e digitale.

Lo studio degli aspetti pratici e di quelli teorici sarà analizzato in chiave storica, al fine di comprenderne le implicazioni critiche che, nel passato come oggi, sottintendono ogni intervento di restauro e di conservazione.

Bibliografia
  • G. Basile, Che cos’è il restauro, Editori Riuniti, Roma, 1989
  • C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 1977, pp. 3-47 (il concetto di restauro; la materia dell’opera d’arte; l’unità potenziale dell’opera d’arte; il tempo riguardo all’opera d’arte e al restauro: il restauro secondo l’istanza della storicità; il restauro secondo l’istanza estetica)
  • S. Casiello, La cultura del restauro. Teorie e fondatori, Marsilio, Venezia, 1996 (capitoli selezionati dal docente)
  • M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia e teoria del restauro. Dispense per gli studenti, EDI FIR, Firenze 2009
  • A. Conti, Vicende e cultura del restauro, in Storia dell’arte, Einaudi, Torino, 1981, vol. X, pp. 39-112
  • A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Electa, Milano 2009
  • O. Rossi Pinelli, Chirurgia della memoria: scultura antica e restauri storici, in Memoria dell’antico nell’arte italiana, a cura di S. Settis, Einaudi, Torino 1986, vol. III, pp.183-250

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno indicate ad inizio corso.