Ababo Insegnamenti

Tecniche performative per le arti visive

Il corso di tecniche performative ha durata semestrale e ha come obiettivo di formare gli studenti sulle pratiche artistiche legate al medium della performance. Consolidando la conoscenza del singolo studente sulla propria ricerca artistica si comprenderanno i processi del fare arte e l`acquisizione di come la propria poetica artistica puo`essere trasmessa attraverso un’azione performativa.

 

 

 

 

Programma

 

L`obiettivo del corso e’ quello di fornire agli studenti gli strumenti di lettura e di creazione sui temi inerenti alla performance, alle diverse pratiche visive (arti visive, teatro, danza, moda, cinema, televisione) e come sia evoluto nel tempo il concetto di azione nella sua interdisciplinarietà. Gli studenti acquisiranno familiarità e pratica lavorando con il corpo, così come lo studio di artisti contemporanei per apliare la conoscenza sia pratica che teorica. Si fara' leva sulle relazioni tra corpo e movimento, la dimensione spazio-temporale, l'estetica del corpo e la relazione tra oggetto e soggetto. Gli studenti lavoreranno sia individualemnte che in gruppo mediante diverse modalità di lavoro come anche esperienze educative didattiche. L'obiettivo del programma è creare uno spazio inclusivo per la ricerca artistica, attivato dallo spirito di indagine.

Modalità di verifica e valutazione

Durante il corso saranno scelte giornate dedicate a verifiche e analisi del lavoro con confronti individuali.

L'esame consiste nella presentazione del portfolio finale contenente una documentazione sui lavori/ esercitazioni realizzati durante il corso e la creazione di una performance come lavoro finale.

Bibliografia

Verranno fatti approfondimenti in base alle diverse esigenze progettuali dell'alievo. Testi e dispense saranno forniti durante il corso.

Testi consigliati

Testi e dispense saranno forniti durante il corso.