Ababo Insegnamenti

Tecniche della formatura per il restauro

Il corso di Tecniche della formatura per il Restauro si propone di far acquisire allo studente una conoscenza di base sulle metodologie e le tecnologie delle lavorazioni principali dei materiali della scultura.

Programma

È opportuno all’interno del corso avere già una conoscenza teorica generale dei materiali che costituiranno i fondamenti per la creazione tecnica di una scultura, in modo tale da poter far acquisire ulteriormente allo studente quei requisiti e proprietà della materia in rapporto al lavoro artistico finale.

Il corso di Tecniche della formatura per il Restauro si serve di svariati metodi di realizzazione a seconda del modello e della collocazione finale dellopera, in modo tale da comprendere nel panorama delle possibilità tecniche di quest’arte tutti i campi della lavorazione, dal semplice modello in argilla a gli stampi per colaggio, prendendo in considerazione anche materiali innovativi nella produzione della stessa.

La possibilità di servirsi di tutti questi metodi nel panorama accademico fa si che quest’arte accorra in supporto di altre discipline accademiche, come ad esempio la scenografia o la ceramica, tecniche della scultura è un corso duttile e fruibile da tutti quelli che intendano trasformare un'idea in un opera d'arte tridimensionale.

In particolare il corso si incentrerà, per coloro che sono ai primi anni, su una base lavorativa della formatura in modo tale da render lo studente libero da qualsiasi dogma tecnico e consegnandoli per gli anni futuri una manualità più consapevole. Per coloro che invece intendessero utilizzare quest’arte nella sua dimensione più vera e sperimentale e soprattutto per coloro che già avessero acquisito capacità tecniche, la possibilità di cimentarsi in stampi o realizzazioni più complesse, in base ovviamente al modello creato.