Ababo Insegnamenti

Tecniche dell'incisione calcografica

Riconoscere le origini da cui si è sviluppato l'attuale design grafico attraverso tecniche storicizzate, ed ora in uso per grafiche particolari.
Programma

L'obiettivo del corso è conoscere e sviluppare idee e tecniche d'incisione e stampa, mescolare tradizione e sensibilità contemporanea per realizzare progetti grafici riproducibili in più esemplari [nel nostro caso autoproduzioni editoriali]. I linguaggi e le tecniche saranno mescolate. Per affrontare un progetto, occorre affiancare alla creatività la conoscenza precisa di tecniche e materiali, requisiti fondamentali per tradurre idee in forme concrete. Le tecniche indagate sono: incisioni calcografiche dirette e indirette, matrici, stampe a rilievo, in cavo, b/n, a colori, a secco, variazioni di stampe, monotipi, xilografia. Sono previste integrazioni fotografiche e digitali e l'analisi di carte e altri supporti per la stampa. Non mancheranno esempi di tipografia a caratteri mobili, timbri e sigilli, calligrafia e ideogrammi.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame si svolgerà attraverso un colloquio sui progetti realizzati. Modalità d'esame la frequenza è obbligatoria .

Il superamento della prova d'esame prevede:

  1. Presentazione e discussione dei progetti realizzati.
  2. Book A4 che documenta il percorso: testi, foto, schede tecniche [su carta e digitale)
Testi consigliati

S.Heller & L.Talarico, Graphic, L’Ippocampo, 201

S.Heller + M.Ilic, Handwritten, Thames & Hudson, 2006

S.Sagmeister, Things I have learned in my life so far, Abrams, 2008

R.Sennet, L’uomo artigiano, Feltrinelli, 2008

Z.Bauman E.Mauro, Babel, Laterza, 2015

A. K.Coomaraswamy, Il grande brivido, Adelphi, 1987

J.Hillman, Politica della bellezza, Moretti & Vitali, 1999

M.Serres, Non è un paese per vecchi, Bollati Boringhieri, 2013

A.Fletcher, The art of looking sideways, Phaidon, 2001

un sedicesimo,Corraini Proto tipi, Stampa Alternativa & Graffiti, 2007

Marc Augé, Cuori allo schermo, Piemme, 2018