Ababo Insegnamenti

Storia dell’architettura e dell’urbanistica

Questo corso si pone l'obbiettivo di descrivere e far comprendere gli elementi più significativi della storia dell'architettura e dell'urbanistica e di accrescere cosi il senso critico e la consapevolezza che imprescindibilmente deve accompagnare il progettista nel continuo confronto con ciò che lo circonda, nella lettura dello spazio e nella sua scomposizione.

 

Programma

Si affronteranno, attraverso un orientamento storico generale, temi cardine della disciplina architettonica e urbanistica dal Neoclassicismo ai giorni nostri, dove si evidenzierà come l'arte del costruire sia indissolubilmente legata alla civiltà dell'uomo e quindi alla sua stessa storia. Si analizzerà come l'elaborazione di un'idea del bello architettonico sia cambiata nei secoli e quanto questo abbia influenzato l'agire di artisti e architetti nelle loro opere e nello sviluppo sociale del vivere quotidiano. Sarà così possibile comprendere come ogni architettura veramente significativa travalica la propria epoca per abitare un tempo dilatato, che le permette di vivere, come scriveva Thomas Eliot a proposito della grande letteratura, "in ciò che non è soltanto il presente" ma è anche il "momento presente del passato".

Modalità di verifica e valutazione

Verifica tramite un colloquio individuale di quanto trattato nelle lezioni teoriche e sui testi indicati, parallelamente gli studenti saranno chiamati allo sviluppo di un analisi formale di un'architettura o di un progetto urbanistico che verrà concordato durante il corso e valutato in sede di esame.

Bibliografia

La bibliografia verrà via via integrata a lezione con testi di approfondimento degli argomenti trattati, per cui si raccomanda agli studenti la frequenza del corso, per quanto non obbligatoria. Gli studenti che non possono partecipare alle lezioni, sono pregati di contattare la docente prima di sostenere l’esame.