Ababo Insegnamenti

Progettazione grafica III

Corso dal taglio progettuale che si propone di favorire l’emergere delle attitudini personali, della propositività, dello spirito critico e di collaborazione.Con l’obiettivo di accompagnare lo studente nel processo di costruzione della propria professionalità e di un proprio linguaggio grafico personale, verrà lasciato spazio anche ad una certa autonomia organizzativa nella gestione del lavoro, comunque nel rispetto dei tempi e delle scadenze richiesti per le consegne.

La didattica si articola tra progetti di gruppo e lavori individuali privilegiando, quando possibile, brief reali, progetti che richiederanno approfondimenti e la trattazione di tematiche, di volta in volta, differenti.Importante sarà il confronto continuo e la discussione critica dei progetti.

Programma

Il corso prevede lezioni teoriche, incontri con ex studenti e professionisti o aziende esterni, uscite didattiche o workshop; si parlerà di sostenibilità e di inclusività nel progetto grafico, argomenti che, comunque, di anno in anno potranno cambiare.

È prevista la realizzazione di due progetti, uno individuale e uno di gruppo, attraverso i quali lo studente verrà stimolato ad aprirsi a nuove letture della realtà, a trovare e proporre in modo adeguato soluzioni  strutturate in risposta a richieste specifiche, adeguate al pubblico di riferimento.Si cercherà di stimolare il confronto, la discussione critica e l’attitudine al problem solving.Lo studente acquisirà competenze e, nel percorso di costruzione della propria professionalità, si preparerà ad affrontare le sfide della comunicazione nella società odierna.Si cercherà di privilegiare, per uno dei due lavori, una committenza reale. In base alle opportunità che, di anno in anno, si possono presentare, il numero di progetti ai quali si lavorerà potrà variare.

Sono previste revisioni individuali e presentazioni collettive alla classe e, ove previsto, al committente.Gli studenti riceveranno in questo modo feedback importanti dei quali potranno tener conto nella fase di progettazione o di presentazione.

Modalità di verifica e valutazione

Il corso si concluderà con la presentazione dei progetti realizzati, stampati laddove il progetto lo richieda e consegnati in digitale in risposta ai compiti appositamente predisposti sulla classroom del corso, in base alle scadenze comunicate dal docente.

La valutazione finale terrà conto dei risultati raggiunti, della partecipazione alle lezioni e al lavoro in classe, della complessità del progetto finale, del rispetto di date e scadenze, della ricerca svolta, della presentazione...

Bibliografia
  • Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Einaudi
  • Michele Spera, La progettazione grafica tra creatività e scienza, Gangemi Editore 
  • Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, storia, principi, applicazioni, Zanichelli 
  • Timothy Samara, Progettare con e senza griglia, Hoepli
  • Bandinelli, Lussu, Iacobelli, Farsi un libro, Stampa Alternativa
  • Jean-Marie Floch, Identità visive, Waterman, Apple, IBM, Ikea e altri casi di marca, Franco Angeli 
  • Steven Heller e Gail Anderson, Il libro del Graphic Design, 50 maestri da cui trarre ispirazione, Vallardi 
  • Matthew Healey, Deconstructing logo design, Logos
  • Andrea Barbato, Davide Barbato, Alessandro Stefano, Identità dinamica, tra metodo e pensiero laterale, libreriauniversitaria.it edizioni 
  • William Lidwell, Kritina Holden, Jill Butler, Principi universali del design, Logos
  • Riccardo Falcinelli, Cromorama, Einaudi 
  • Linguaggio internazionale per immagini. Le prime regole dell’ISOTYPE, Mimesis, 2018
  • Jean-Marie Floch, Identità visive, Franco Angeli
  • Steven Heller, Véronique Vienne, 100 idee che hanno rivoluzionato il graphic design 
  • Ellen Lupton, Caratteri testo gabbia, Zanichelli 
  • Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Tea
  • Grid System, An introduction to modular design (pdf) 
  • Gryd System in graphic design, a visual communication manual for graphic designer ... (pdf) 
  • Munari, Fantasia, Editori Laterza
  • Il glossario del brand, Egea
Testi consigliati

Altri testi e la sitografia utili in base agli argomenti che verranno trattati verranno suggeriti durante le lezioni.