Ababo Insegnamenti

Litografia

La finalità del corso è quella di approfondire/integrare la conoscenza della Grafica d’arte attraverso l’apprendimento della tecnica litografica.

Programma

La litografia su pietra, scoperta da Aloys Senefelder (Praga 1771 – Monaco di Bavera 1834) nel 1796/98 ha cambiato radicalmente il mondo della stampa offrendo enormi possibilità sia in campo industriale che in campo artistico.

La tecnica litografica prevede la realizzazione di un “segno” grasso su di una superficie calcarea (una pietra particolare per la sua purezza/consistenza/geologia) la quale, attraverso un particolare procedimento chimico che esalta la naturale incompatibilità fra acqua e sostanze grasse (Chemische Steindruckerei/Vera Stampa Chimica come la definisce lo stesso Senefelder nel 1798), diviene matrice di stampa e permette il trasferimento su supporto cartaceo del soggetto disegnato/segnato.

Oggi le pietre litografiche (e tutto il materiale necessario per questa tecnica) sono sempre più difficili da reperire, in quanto la loro estrazione è terminata già dopo la seconda metà del XX secolo. Attualmente le possibilità di utilizzo e pratica di questa tecnica sono assai ridotte.  

È proprio per questo motivo che in ambito didattico la litografia è uno strumento assolutamente necessario e fondamentale per la formazione degli allievi che intendono esplorare il mondo della stampa originale d’arte e conoscerne il suo percorso storico/tecnico, così da poter utilizzare in futuro questo e altri metodi all’interno della loro produzione artistica nel mondo della grafica e non solo.

Il percorso di studio si dividerà in tre distinte fasi

Nella prima fase verranno prodotti una serie di lavori preparatori tenendo in considerazione gli strumenti litografici che verranno poi utilizzati sulla pietra (matrice).  

La seconda fase prevede il trasporto del progetto grafico su matrice litografica. In questa fase l’allievo potrà sperimentare le tecniche di trasporto del progetto su pietra attraverso l’uso della decalco o il metodo della Gum Print. Successivamente si procederà con le tecniche del disegno/segno su pietra (matita litografiche, inchiostro litografico, tecnica del graffio,ecc.).  

La terza fase sarà dedicata alla stampa attraverso un approfondimento sulla preparazione degli inchiostri da stampa, i sistemi di inchiostratura della matrice e la conoscenza del torchio litografico.

All’interno del percorso di studio si andrà ad approfondire la storia della litografia e lo studio degli artisti che dall’800 a oggi hanno utilizzato e utilizzano questa tecnica come mezzo espressivo e come metodo di sperimentazione e innovazione.

Modalità di verifica e valutazione

Colloquio orale

Revisione della cartella elaborati

Bibliografia
  • Senefelder Alois – L’arte della Litografia (2 volumi) – Napoli, 1824
  • Camillo Doyen – Trattato di Litografia storico, teorico, pratico ed economico – Torino, 1877
  • Giuseppe Verga - Trattato di Litografia e moderne applicazioni – Milano, 1923
  • Stanley Jones – Litografia – Milano, 1981
  • Domenico Porzio/Rosalba Tabanelli – La Litografia duecento anni di storia, arte, tecnica – Milano, 1982
Testi consigliati

  • Federico Bardet Di Villanova – Istruzioni sui tre principali metodi dell’arte litografica – Napoli, 1830
  • D. Richmond – The grammar of Lithography – London, 1878
  • Camillo Doyen – Manuale di Litografia – Milano, 1896
  • Garo Zantreazian e Clinton Adams – The tamarind book of lithography: art and techniques – Los Angeles, 1970
  • Grant Arnold – Creative Lithography – New York, 1971
  • Alessandro Gusmano – Due secoli di Litografia – Milano, 1993