Ababo
Insegnamenti Metodologie e tecniche della comunicazione

Metodologie e tecniche della comunicazione

Metodologie e tecniche della comunicazione

Il corso vuole essere prima di ogni cosa una sorta di “laboratorio di lettura” collettiva, in cui leggere in classe testi (letterari, visivi, cinematografici, musicali), analizzarli e discuterli. Si farà particolare attenzione sia alle forme e alle strutture dei testi selezionati, sia alla presenza di temi o elementi che hanno una forte valenza simbolica. Questa attività di lettura vuole essere propedeutica per studentesse e studenti che potranno trovarsi a loro volta a leggere e interpretare testi per illustrarli o a crearne di propri.

Program

Nello specifico quest’anno si tratterà il tema del rapporto tra la produzione artistica e i tempi complessi che viviamo. Sempre più la realtà sembra fare pressione e “chiamare a raccolta” che produce arte e chi racconta storie, richiamando a una presa di responsabilità. Ma cosa vuol dire “impegnarsi” con l’arte nei confronti della realtà? E le vie per farlo, nel caso, sono sempre dirette e realistiche o possono invece utilizzare lo strumento obliquo del fantastico?

Teaching mode

Il corso si svolgerà con lezioni frontali nel quale si provocherà sempre l'intervento di studentesse e studenti sia attraverso letture condivise di testi narrativi sia attraverso un confronto sui nodi concettuali proposti.

Test mode

L’esame si terrà in forma orale e consterà in un confronto sulle quattro opere narrative scelte alla luce dei due strumenti critici studiati e dell’analisi proposta su uno dei testi.

Bibliography

Per poter dare l’esame gli studenti dovranno:

studiare due saggi dalla seguente bibliografia critica (le opere nella stessa riga vanno considerate come opera singola).Leggere tre testi narrativi tra quelli che saranno segnalati in una bibliografia a parte (2 romanzi e un fumetto per il corso di Fumetto e illustrazione, 3 romanzi o 2 romanzi e un fumetto per gli altri corsi).Analizzare compiutamente uno dei tre testi narrativi sceltiAccostare al testo analizzato un’opera a sceta di qualsiasi linguaggio affine per alcune caratteristiche formali. 

Bibliografia dei testi critici:

Rosalba Campra, Territori di finzione. Il fantastico in letteratura, Carocci, Roma, 2000

Adriana Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi racconti, Filosofia della narrazione, Feltrinelli, Milano, 2009

Emanuele Coccia, Metamorfosi, Einaudi, Torino, 2022

Lucrezia Ercoli, Maura Pozzati, Emilio Varrà, L’arte come riparazione. Ricerche artistiche per intervenire sul presente, Pendragon, Bologna, 2023

Jeremy Fisher, The Weird and the Eerie. Lo strano e l’inquietante nel mondo contemporaneo, Minimum Fax, Roma, 2018

Nicola Gardini, Lacuna. Saggio sul non detto, Einaudi, Torino, 2014

Amitav Ghosh, La grande cecità, Neri Pozza Editore, Vicenza, 2017

Donna Haraway, Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, Nero Edizioni, Roma, 2020

Ursula K. Le Guin, I sogni si spiegano da soli, Sur, Roma, 2022

Vittorio Lingiardi, Mindscapes. Psiche nel paesaggio, Cortina Editore, Milano, 2017

Flannery O’Connor, Nel territorio del diavolo. Sul mistero di scrivere, in Un uso ragionevole dell’irragionevole, Minimum Fax, Roma, 2019

Walter Siti, Il realismo è impossibile, Nottetempo, Milano, 2024 + Laura Pugno, In territorio selvaggio, Nottetempo, Milano,2018

Walter Siti, Contro l’impegno. Riflessioni sul Bene in letteratura, Rizzoli, Milano, 2021

Elvia Wilk, Narrazioni dell’estinzione, ADD, Torino, 2023