Ababo
Docenti Cecilia Bione

Prof. Cecilia Bione

Cecilia Bione (Bologna, 1970) svolge la libera professione a Bologna occupandosi di progettazione architettonica. All’attività professionale affianca dal 2004 la libera docenza.

E' stata assistente alla didattica presso la facoltà di Architettura di Alghero, Università di Sassari, nella materia di ‘Progettazione architettonica’ e, dal 2008, insegna ‘Progettazione degli allestimenti’ e ‘Ecodesign’ presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate, ha collaborato con la rivista internazionale di Architettura e Urbanistica “Parametro” ricoprendo il ruolo di Caporedattore (2000/2004) e Vicedirettore (2004/2008).

Nel 2011 pubblica per Federico Motta Editore il volume Centri culturali. Architetture 1999-2011 . Tradotto in lingua inglese e francese, il testo è vincitore del Premio Thorlet nella traduzione in francese edita da Actes Sud Editions.

Teaches in ABABO:
Architettura degli interni / in Design del prodotto
Architettura degli interni Il corso introduce lo studente al progetto dello spazio domestico e alle componenti che lo strutturano. Nel tentativo di superare la tradizionale dicotomia tra interno ed esterno, si vuole riflettere sul progetto dell’abitare a partire dallo svolgimento delle funzioni primarie, dalle relazioni tra ambienti, sino ai rimandi con il contesto urbano e naturale.
EUC: 6
Code: ABPR15
Type: B
Course year: 3rd
Visit detail page 
Ecodesign / in Design della cura
Ecodesign All’interno del tema della “cura” affrontato nel biennio specialistico il corso di ecodesign si pone l’obiettivo di ragionare, in primis, sui possibili approcci metologici dello Human Centered Design. Particolare attenzione verrà data al passaggio dalla progettazione di prodotti alla progettazione di sistemi prodotto-servizio ecoefficienti aperti ai temi di equità sociale e coesione sociale.
EUC: 8
Code: ABPR17
Type: C
Course year: 1st
Visit detail page 
Product design III / in Design del prodotto
Product design III Il corso di Product design 3 intende affrontare il tema del progetto in maniera articolata e esaustiva al fine di preparare metodologicamente lo studente al lavoro della tesi di laurea. Sarà dedicata attenzione a tutte le componenti del progetto: corretta individuazione del tema di studio, iter progettuale, contestualizzazione, stato dell’arte, definizione del progetto, risoluzione tecnica e prototipizzazione.
EUC: 12
Code: ABPR17
Type: C
Course year: 3rd
Visit detail page