Ababo In primo piano
Creating out of the box. Upcycling in Fashion Design projects

Creating out of the box. Upcycling in Fashion Design projects

Workshop con la docente Alina Maria Griga

L’upcycling appartiene a una nuova direzione ecosostenibile del post-consumo ed è associato alle campagne di sensibilizzazione contro lo spreco di risorse tessili e a una serie di politiche per responsabilizzare il consumo dei tessuti che impone nuovi metodi di creazione e produzione, nell'interesse del consumatore.

Lo scopo del workshop, proposto dalla Prof.ssa Rossella Piergallini e curato dalla docente Alina Maria Griga, è quello di utilizzare i linguaggi fondamentali per le creazioni moda in un processo conoscitivo di sperimentazione che, attraverso la decostruzione e l’assemblaggio di un capo vintage, consentirà agli studenti di osservare la forma, i dettagli del modello e plasmare la materia tessile. La rivisitazione creativa produrrà un prototipo dal rigore stilistico e armonia cromatica, una nuova forma e struttura realizzate con le tecniche del collage e del moulage.

Alina Maria Griga è docente di Fashion design, arte tessile e innovazione digitale presso l’Università Nazionale d’Arte di Bucarest, contribuendo alla creazione e gestione di numerosi progetti di moda innovativi che esplorano il confine tra moda, arte e tecnologia. Numerose le collaborazioni alla creazione di iniziative culturali che interagiscono con il mondo della moda in cui ha introdotto prospettive innovative sulle dinamiche tra moda, cultura e società. La sua carriera è caratterizzata dalla curatela di eventi, fashion show, mostre sulla moda e il design, in cui ha messo a disposizione le sue competenze accademiche in un approccio creativo in collaborazione con brand
indipendenti, designer emergenti, fotografi e artisti.

Calendario incontri

Martedì 27 febbraio 2024 dalle H 10.00 alle H 12:00 
Mercoledì 28 febbraio dalle H 10:00 alle H 17:00

AULA S26

Riservato agli studenti di Fashion Design triennio