Ababo In primo piano
THE UX FILES. Progettare con Figma

THE UX FILES. Progettare con Figma

Workshop

Il workshop “The UX Files – Progettare con Figma”, tenuto da Ilaria Soranzio, approfondisce le principali caratteristiche di User Experience (UX) e User Interface (UI) in ambito digitale, argomenti strettamente connessi tra loro e decisamente attuali. Contenuto protagonista e principale mezzo grazie al quale potrà svolgersi l’attività, sarà la spiegazione del funzionamento di Figma, pluripremiato software gratuito pensato per la prototipazione di interfacce complete di interazioni e animazioni. Figma è attualmente uno degli strumenti software più utilizzati dai designer: caratterizzato da una rapida curva di apprendimento, permette la possibilità a più workgroup di collaborare contemporaneamente sullo stesso file, rendendo più partecipativa l’attività di co-design e più equa la suddivisione dei compiti. I partecipanti potranno quindi acquisire delle competenze su un nuovo software utile non solo nel campo del design delle interfacce, ma anche per creare presentazioni interessanti, animazioni e moodboard condivise con i propri colleghi.
Il workshop si pone come obiettivo ulteriore, quello di trasmettere i principi fondamentali della UX e della UI attraverso la realizzazione finale di un progetto pratico da svolgere in piccoli gruppi attraverso una divisione delle attività in tre sezioni principali: una prima sezione teorica, durante la quale verranno illustrati i principi fondamentali di UX e UI, con esempi, spiegazioni delle varie problematiche e approfondimento dei termini tecnici; una seconda sezione di apprendimento di Figma, in cui verranno proposte esercitazioni e sperimentazioni per imparare ad usare il software; infine un’ultima sezione pratica finale che prevede la realizzazione di un progetto di gruppo sulla base delle nozioni apprese in precedenza.

La fase progettuale per l’esecuzione del progetto seguirà il metodo del Design Thinking, attraverso una serie di brevi step dal ritmo cadenzato.
Durante il workshop saranno forniti in aula materiali ed esempi utili, tra cui siti web di riferimento, tools per verificare l’accessibilità, video tutorial, etc… promuovendo la collaborazione tra studenti e la suddivisione dei compiti.
Il workshop si concluderà con un pitch finale sui progetti finalizzati attraverso un confronto con la classe ed i professori.

 

Calendario date:

15 Dicembre - H 14.30 - 18.30 

12 Gennaio - H 14.00 - 19.00 

19 Gennaio - H 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00 

26 Gennaio - H 14.00 - 19.00 

Aula L2

 

Workshop a posti limitati riservato agli studenti del primo anno di Design Grafico. Per eventuali altri studenti interessati a frequentare il workshop, è necessario contattare anticipatamente via email il docente promotore del workshop, prof. Danilo Danisi all'indirizzo istituzionale: danilo.danisi@ababo.it