Ababo Premi

Nel corso degli anni l'Accademia, con il supporto e la collaborazione anche di fondazioni e enti del territorio, ha istituito importanti premi per sostenere e promuovere l'attività di ricerca e produzione artistica di studentesse e studenti.

Premio Giorgio Morandi
Premio Giorgio Morandi
Per ricordare il maestro Giorgio Morandi l’amico ed estimatore dr. Vincenzo Ghirlandi in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, eroga un premio annuale riservato agli allievi dell’Accademia stessa.
Premio Roberto Daoilio
Premio Roberto Daoilio
Concorso di progetti d’arte nel contesto pubblico denominato Plutôt la Vie... Plutôt la Ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica a favore di allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna con l’intento di favorire l’interesse per la ricerca artistica orientata alla crescita dell’arte pubblica.
Premio Carlo Gajani
Premio Carlo Gajani
Un premio intitolato alla figura di Carlo Gajani... Perché?Perché Carlo Gajani è stato un grande sperimentatore. Un uomo che ha vissuto più vite in una sola: è stato musicista, medico, incisore, pittore, fotografo, in una semplice parola: un artista eclettico. Ha veramente incarnato ciò che in arte si definisce “ciclo progettuale”. Inoltre Carlo Gajani è stato anche un grandissimo insegnante. Prima all’Accademia di Belle Arti di Urbino poi a quella di Bologna.
Premio Zucchelli
Premio Zucchelli
Bando Di Concorso per l'attribuzione di premi, finalizzati a sostenere la formazione artistica promuovendone l'eccellenza, a favore degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Borsa di studio Elisa Perrone
Borsa di studio Elisa Perrone
Borsa di studio dedicata a Elisa Perrone. Diplomata con il massimo dei voti al corso triennale di Decorazione - Arte e ambiente, impegnata attivamente per il miglioramento delle relazioni umane e in generale del benessere all’interno dell’Accademia, Elisa è prematuramente scomparsa nella primavera 2019 per le gravi complicazioni seguite ad un intervento cardiochirurgico.