Ababo

Open Call | Atelier Morandi

Atelier Morandi è un ciclo di lezioni sul gesto condotte da Virgilio Sieni in cui alcune opere di Giorgio Morandi serviranno da guida per riflettere e praticare le origini del gesto. Si terrà il 22, 23 e 24 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Teatro comunale di Bologna

Virgilio Sieni, danzatore e coreografo, attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, artistiche e musicali, ha espanso il concetto di danza facendone un rito partecipativo attraverso cui recuperare il senso di una relazione accurata e consapevole con il corpo, la comunità, i luoghi che abitiamo. Realizzati in territori e in ambiti sociali differenti, i progetti di Sieni coinvolgono soggetti di tutte le età e con diverse abilità: giovani, anziani, non vedenti, migranti, madri e figli sono, di volta in volta, invitati a svolgere una riflessione attraverso il corpo sulla nostra relazione con l’altro e con lo spazio che abitiamo.

Il ciclo di lezioni è inserito nel più ampio progetto Elegia Luminosa, produzione
coreografica di Virgilio Sieni creata in occasione di Art City Bologna, che riflette sulla relazione tra Morandi e i suoi oggetti e sulla possibilità di leggere la fase di composizione come un processo coreografico e performativo. La performance verrà presentata dal 1 al 4 febbraio 2024 al Teatro Comunale di Bologna e prevede la selezione e il coinvolgimento di alcuni partecipanti del percorso Atelier Morandi.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 gennaio 2024

Tutte le informazioni nel Bando scaricabile.

Per la partecipazione al laboratorio verrà riconosciuto 1 credito formativo.