Ababo Docenti
Chiara Pergola

Prof. Chiara Pergola

Artista visiva. Dopo gli studi in Architettura e la laurea in Biologia si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha lavorato diversi anni in una multinazionale nell’area di Packaging Design. Dal 2003 si dedica stabilmente alla ricerca artistica e insegna presso Università e Accademie unendo la formazione artistica al background scientifico.

Interessata al rapporto tra arte, morfologia e percezione descrive la propria ricerca come fisiologia artistica, per sottolineare il processo attraverso cui l’opera è prodotta. Partendo da un’analisi del contesto realizza installazioni, situazioni ed interventi che si articolano su diversi registri di scala per evidenziare la natura semantica di ogni forma espressiva e l’azione del segno sulla realtà. Un progetto particolare è rappresentato da Musée de l’OHM, museo-opera fondato all’interno di un comò del XIX secolo e collocato presso il Museo Civico Medievale di Bologna. Ad OHM è stata dedicata la 5a edizione della rassegna Esercizi di Stile, a cura di MAMbo e Accademia di Belle Arti di Bologna.

Il suo lavoro è rappresentato in collezioni pubbliche e private ed è stato esposto presso istituzioni italiane ed estere, tra cui MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Marino Marini di Firenze, Galleria Civica di Modena, Ciac - Centro Internazionale per l'Arte Contemporanea, Fondazione Bevilaqua La Masa, Museo d’Arte contemporanea Villa Croce di Genova, Viafarini Milano, La Chambre Blanche a Québec. Tra i riconoscimenti recenti, nel 2014 la realizzazione dell’opera permanente VIA vincitrice del 52° Premio Campigna, nel 2018 la partecipazione al 69° Premio Michetti, nel 2019 è tra i vincitori del 50° Premio Suzzara con le opere Scripta Volant e De Humana Corporis Fabrica. Nel 2020 è nominata dal Museo d'Arte Moderna di Bologna membro della giuria per il programma “ROSE” volto alla valorizzazione della ricerca più attuale dell'arte contemporanea. 

Insegna in ABABO:
Elementi di morfologia e dinamiche della forma / in Design del prodotto
Partendo da un’analisi delle principali tappe storiche attraverso cui si è sviluppato lo studio e la rappresentazione del corpo nelle diverse epoche e culture, verranno presi in considerazione le principali metodologie con cui è affrontato il problema del rapporto corpo-oggetto. Un approfondimento sarà dedicato al confronto tra lo studio delle forme nelle arti visiva in oriente e in occidente, per approdare al concetto di “fisiologia”, che a partire dall’età moderna ha portato ad una crescente attenzione al contesto, al processo e ad una accezione di forma come esito di una relazione: termini oggi essenziali per comprendere le metodologie più aggiornate come ergonomia olistica e design for all.
CFA: 6
Codice: ABAV1
Tipo: AI
Anno di corso:
Vai al dettaglio