Ababo Docenti

Prof. Renata Curina

Archeologa.

Già Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e per le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Nel corso della sua carriera si è occupata della tutela della città di Reggio Emilia e della sua provincia, della città di Rimini e della sua provincia, del comune di Bologna, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Castel San Pietro Terme, Medicina e Zola Predosa.

È stata responsabile dell’area archeologica di Claterna, dell’Ufficio Tutela, settore archeologia della Soprintendenza e ha al suo attivo la direzione scientifica di numerosi e importanti scavi archeologici stratigrafici attuati nei territori di competenza.

Ha inoltre collaborato alla realizzazione di mostre, alla progettazione di allestimenti museali e di aree archeologiche; ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e la sua produzione scientifica comprende oltre cento articoli e la curatela di diverse pubblicazioni.

È stata organizzatrice e Tutor del progetto Alternanza scuola-lavoro per gli anni 2016-2019 con convenzioni con le scuole Galvani, Belluzzi, Salvemini, Minghetti.

È socio della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna.

È dal 2017 docente della materia di Legislazione dei beni culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Insegna in ABABO:
Legislazione dei beni culturali

Il corso è volto allo studio e all’approfondimento della legislazione in materia di beni culturali, prefiggendosi di affrontare le tematiche inerenti la disciplina giuridica italiana sui beni culturali, con una introduzione storica fino a giungere alla più recente legislazione, anche attraverso la comparazione con la disciplina internazionale, specie quella comunitaria; l’insegnamento si prefigge inoltre di approfondire i temi della tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, di analizzare l’evoluzione e l’organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, preposto a tali compiti.

Vai al dettaglio