Ababo Docenti

Prof. Pietro Livi

Consegue il diploma di Maturità scientifica nell’anno 1982.
Dal 1982 a 1984 effettua un biennio di apprendistato nel Laboratorio di restauro presso i Monaci Benedettini dell’Abbazia del Monte di Cesena (FC).

Nel 1992 frequenta e supera il corso presso il Centro di Fotoriproduzione Legatoria e restauro per gli Archivi di Stato (Roma) e consegue abilitazione per il restauro di documentazione archivistica conservata presso gli Archivi di Stato e tutelata dalle Sovraintendenze Archivistiche.

Nel 1994 frequenta e supera il corso presso l’Istituto Centrale per la Patologia del Libro di Roma e consegue abilitazione al restauro per il patrimonio librario conservato presso le Biblioteche Nazionali, locali, e tutelate dalle Sovraintendenze librarie Regionali.

Nel 1996 frequenta Stage presso l’Archivio di Stato di Monaco di Baviera sul restauro dei sigilli cerei.

Nel 1997 frequenta Stage presso i laboratori di restauro la Biblioteca Nazionale di Parigi sul restauro delle legature francesi del XVII Sec.

Nel 1999 frequenta stage presso la Biblioteca Nazionale Bavarese a Monaco di Baviera sulle tecniche di restauro meccanico con reintegratore di fibre.

Nel 2000 consegue, come primo laboratorio di restauro carta in Italia, la certificazione di qualità Iso 9002 rilasciata dal TUV.

Nel 2001 ottenimento dell’attestazione SOA OS/2.

Nel 2003 è docente presso l’Università degli Studi di Bologna, facoltà di Conservazione dei beni culturali sede di Ravenna, Master in conservazione beni cartacei.

Dal 2006 è docente di restauro carta e beni librari archivistici nel corso di Restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Dal 2010 è membro del tavolo tecnico per la gestione delle emergenze in Archivi e Biblioteche della Regione Lombardia.

Nel 2014 partecipa in qualità di relatore tecnico alla stesura delle Linee guida sulla prevenzione dei rischi e la relazione alle emergenze negli archivi.

Nel 2015 entra a far parte dell’associazione di volontariato Chief Onlus, per il recupero di beni culturali, come responsabile del settore carta.

Nel 2016/2017 è relatore nel corsi di formazione sulla gestione dei danni agli archivi e biblioteche, rivolto al mondo delle assicurazioni, in particolare dei periti.

Insegna in ABABO:
Tecniche della legatoria

L’insegnamento è comprensivo di una sintetica parte teorica e una parte di attività pratica di laboratorio.

 

Vai al dettaglio