Ababo Docenti

Prof. Mirella Baldan

Geologo, direttore tecnico del laboratorio R&C Art S.r.l di Altavilla Vicentina (VI), dal 1991 si occupa di diagnostica per i Beni Culturali.

Geologo, direttore tecnico del laboratorio R&C Art S.r.l di Altavilla Vicentina (VI), dal 1991 si occupa di diagnostica per i Beni Culturali. Docente a contratto presso gli Istituti Santa Paola di Mantova nel corso regionale per Tecnico del restauro di beni culturali e presso l’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli” di Verona nel corso di diploma accademico di II° livello in Restauro. Ha collaborato con le Soprintendenze di tutta Italia per numerosi interventi di restauro tra i quali il Duomo di Modena, l’Arena di Verona, il Complesso delle 4 Fontane a Roma e la Chiesa degli Scalzi a Venezia.

Insegna in ABABO:
Tecniche e tecnologie della diagnostica I

Il presente corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze per effettuare una prima valutazione dello stato conservativo dell’opera per l’individuazione della zona da cui prelevare i campioni e, successivamente, di procedere al prelievo dei campioni stessi. Durante le attività in laboratorio lo studente apprenderà le procedure di esecuzione delle analisi al fine di capire quali sono le peculiarità di ciascuna tecnica e quali possono essere i risultati che si ottengono; tali conoscenze risultano fondamentali per essere in grado di valutare criticamente i risultati ottenuti.

 
Vai al dettaglio