Ababo
Docenti Marcello Pellegrinelli
Marcello Pellegrinelli

Prof. Marcello Pellegrinelli

Sarto e modellista specializzato con esperienza ventennale maturata nell'ambito dell'haute couture.

Le aree di competenza comprendono la progettazione e realizzazione di capi d'alta moda

 

 

Dopo il conseguimento del diploma in Grafica, presso l’Istituto D'Arte Paolo Toschi di Parma, si laurea in Decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, discutendo la tesi dal titolo “L’abito nella costruzione dell’identità”.

Nel 2016 consegue il Diploma di Modellista presso “Next Fashion School di Carla Secoli” (Bologna).

Già durante il corso degli studi universitari, orienta i propri interessi nell’ambito della sartoria su misura, inizia a collaborare assiduamente con uno storico laboratorio di Bologna, in cui comincia ad apprendere le fondamentali tecniche artigianali. L’esperienza si sviluppa attraverso l’affinamento dei particolari di cucitura e rifinitura, passando attraverso l’apprendimento di ogni aspetto della progettazione e costruzione di un abito sartoriale.

Successivamente dedica a tempo pieno la propria attività professionale all’interno di un rinomato atelier di alta moda, in cui si confezionano abiti esclusivi dell’haute couture, commissionati da alcuni dei maggiori stilisti di fama internazionale, quali Ralph Lauren, Prada, Blumarine, Redemption, Dolce&Gabbana, solo per citarne alcuni.

Nel laboratorio si specializza inoltre nella costruzione della corsetteria, elemento fondamentale di molti abiti di alta moda, seguendo i metodi e segreti della storica artigianalità.

Completa il profilo l’assistenza alla sartoria durante le più importanti sfilate parigine dell’alta moda.

 

Dal 2019 assume la docenza della materia di Tecniche dei materiali, nell’ambito del Corso di Fashion Design presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna.

 

Insegna in ABABO:
Tecniche dei materiali / in Fashion design
Il corso di Tecniche dei Materiali offre un percorso di studio tra teoria e pratica, spaziando dalla conoscenza dei tessuti alle tecniche di confezione, da quelle più semplici a quelle più avanzate. Traendo spunti dalla presentazione di uno storico archivio di capi di alta moda di una sartoria di prestigio si metteranno in evidenza le principali differenze tra un capo Prèt à porter ed uno haute couture. Le creazioni di alta moda sono uniche ed irripetibili, di fattura esclusivamente sartoriale e realizzate su misura. Il corso ha l’obbiettivo di fare apprendere, in principio le tecniche sartoriali di base e nel corso dello svolgimento, le competenze progettuali necessarie a realizzare un capo haute couture. In particolare, nel corso dei laboratori, verranno appresi i punti base della cucitura, le tecniche di piazzamento, taglio e confezione ed infine le varie modalità di rifinitura interna, seguendo un attento studio di capi sartoriali di esempio.
CFA: 8
Codice: ABAV12
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio