Ababo Docenti
Lucrezia Ercoli

Prof. Lucrezia Ercoli

Dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università Roma Tre.

È docente di ruolo di Storia dello spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dopo aver insegnato presso le Accademie dell’Aquila, di Reggio Calabria, di Macerata ad aver collaborato con le cattedre di Estetica musicale e Filosofia morale dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Sito web: www.lucreziaercoli.com

È direttrice artistica del festival internazionale Popsophia (www.popsophia.com).

È editorialista del quotidiano nazionale Il Riformista, è ospite ricorrente e collaboratrice della trasmissione televisiva Terza Pagina in onda su Rai5 e Rai3. Ha organizzato e curato mostre, convegni, incontri, dibattiti culturali, corsi di formazione professionale; ha ideato e diretto spettacoli musicali e performance artistiche rappresentati in numerosi festival e rassegne teatrali.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Yesterday. Filosofia della nostalgia (Ponte alle Grazie, Milano 2022); Dieci passi all’inferno (Il lavoro editoriale, Ancona 2021); Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer (Il Melangolo, Genova 2020); Che la forza sia con te! Esercizi di popsophia (Il Melangolo, Genova 2017); Popsophia, teoria e pratica di un nuovo genere filosofico (Roma 2015); Filosofia della crudeltà (Mimesis, Milano 2014); Filosofia dell’Umorismo (Roma, 2013); Philosophe Malgrè Soi. Curzio Malaparte e il suo doppio (Roma, 2011), con il quale ha vinto il premio "Frascati Filosofia".

Insegna in ABABO:
Letteratura e filosofia del teatro

Il corso intende fornire agli studenti elementi di base di filosofia del teatro attraverso l’approccio diretto con testi a autori.

La parte monografica si vuole fornire agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione di temi fondamentali del teatro di prosa e del teatro d’opera.

Vai al dettaglio 
Storia dello spettacolo

Il corso intende fornire agli studenti elementi di storia del teatro e dello spettacolo attraverso l’approccio diretto con testi a autori.

La parte monografica vuole fornire agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione di temi fondamentali del teatro shakespeariano presenti nel panorama contemporaneo.

Vai al dettaglio 
Storia e teoria della scenografia

Il corso intende fornire agli studenti elementi di base di storia della scenografia in rapporto alla storia dello spettacolo.

La parte monografica vuole fornire agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione di temi fondamentali della scenografia contemporanea.

Vai al dettaglio