Ababo Docenti

Prof. Luca Lenzi

Si è laureato in Ingegneria ambientale nel 1997 a Bologna e dallo stesso anno svolge la libera professione nel settore della sicurezza e prevenzione sul lavoro.

 

Nel 1997 ha frequentato il corso di formazione per il Coordinamento della sicurezza nei cantieri e gli aggiornamenti di legge.

Nel 2001 ha frequentato il corso da Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione e nel 2007 ha frequentato i corsi di formazione Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione in attuazione del D.Lgs 195/03 e dell’accordo 14/02/2006 MODULO B, per i settori Ateco 1, 3, 4, 5, 6, 9. Ha inoltre frequentato gli aggiornamenti di legge.

Svolge la libera professione come consulente della sicurezza presso numerose aziende e imprese, in tutto il territorio italiano, svolge il ruolo di RSPP e di coordinatore della sicurezza. Ha svolto, tra gli altri, l’incarico di RSPP per la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio dell’Emilia tra il 2009 e il 2011. Attualmente ha incarichi di CSP e CSE (Osservanza a Bologna, San Pietro a Cento).

Tra gli incarichi di coordinamento nei cantieri ha svolto anche incarico di Coordinatore in progettazione ed esecuzione per il restauro del compendio Villa Sampieri-Talon a Casalecchio di Reno e di Palazzo Pepoli a Bologna, e in Esecuzione del restauro di parte della Basilica di San Francesco a Bologna.

È inoltre docente presso la scuola edile IIPLE di Bologna e svolge attività di formazione in materia di sicurezza e prevenzione sul lavoro presso le aziende. È coautore di Guida ai Piani di sicurezza 2.0. Redazione, aggiornamento e gestione di PSC, POS, PSS e Fascicolo Tecnico, Maggioli Editore, 2016.

Insegna in ABABO:
Legislazione per la sicurezza sul cantiere