Insegna in ABABO:
Cultura dei materiali di moda
/ in Fashion design
Cultura dei materiali di moda
/ in Fashion design
Il corso di Cultura dei materiali porta gli studenti ad esplorare, conoscere e sperimentare il mondo delle superfici, dei tessuti e dei nuovi materiali che vengono coinvolti nei processi creativi, progettuali e produttivi del design e della moda.Gli obiettivi scientifici del corso sono mirati alla conoscenza degli elementi e alla sperimentazione degli strumenti a disposizione del design di tessuti e materiali soprattutto quello della superficie stampata.I designer di tessuti stampati lavorano in un contesto che richiede loro di essere in grado di avviare e interpretare l'ispirazione del design, prendendo in considerazione le tendenze dei consumatori, le previsioni della moda e le esigenze di design dei diversi livelli di mercato, e di farlo attraverso la comprensione del patrimonio e della storia degli stili di design e processi di stampa di questo campo.
Design del tessuto
/ in Fashion design
Design del tessuto
/ in Fashion design
Il corso intende introdurre alla conoscenza degli studi, delle esperienze e delle modalità di utilizzo della stampa attraverso la tecnologia digitale nel ambito del sistema moda. Attraverso la parte teorica e l’attività di laboratorio si potranno acquisire competenze e capacità tecniche per ideare e sviluppare un proprio linguaggio creativo nella decorazione tessile. Lo studente avrà le conoscenze di base sui movimenti artistici, designer e attributi stilistici, sugli aspetti culturali delle tecniche di progettazione e produzione del tessuto stampato, sulle relazioni tra cultura materiale e visuale, sui nessi tra ideazione, produzione dei tessuti e consumo della moda nei suoi mutamenti estetici e culturali. Obiettivo del corso è la realizzazione di una collezione a tema.
Modellistica
/ in Fashion design
Modellistica
/ in Fashion design
Obiettivo principale del corso di Modellista è fornire agli studenti tutte le competenze pratiche necessarie per operare nell'ambito della produzione moda sartoriale e industriale, con particolare attenzione alla modellistica donna per la realizzazione di capi di abbigliamento. Partendo dallo studio delle basi dell'abito e tutte le sue trasformazioni alla fine del corso gli studenti saranno in grado di passare dal figurino alla realizzazione del cartamodello e poi del prototipo.