Ababo Docenti
Ilaria Saccani

Prof. Ilaria Saccani

Ilaria Saccani è conservation scientist, con formazione nel restauro di dipinti su tela e tavola. Dal 2006 è project manager per CESMAR7 e dal 2016 è anche presidente dell’Associazione, svolgendo attività di ricerca sui materiali per il restauro, in particolare per opere contemporanee.

I suoi campi principali sono la pulitura di superfici policrome, le vernici a basso peso molecolare e la conservazione delle plastiche.

È docente nei corsi di aggiornamento organizzati da CESMAR7 ed è stata coordinatrice per l'associazione per il progetto europeo CAPuS- Conservation of Art in Public Spaces (ERASMUS+ 2018-2021).

Dal 2009 svolge attività di docente a contratto per i moduli di Chimica in Accademie e Università italiane ed estere, nonchè presso scuole regionali di restauro.

Insegna in ABABO:
Elementi di chimica applicata al restauro
  • Conoscenza dei concetti principali della chimica inorganica e acquisizione della terminologia specifica della disciplina ai fini della comprensione delle caratteristiche chimiche di alcuni materiali nelle opere o di specifiche tecniche artistiche (pigmenti, tecnica dell'affresco)
  • Apprendere come utilizzare i concetti di chimica generale ed inorganica per descrivere le alterazioni sulle opere (diagnosi di un corretto stato conservativo es. degrado dei pigmenti, efflorescenze saline)
  • Conoscere i principali concetti della chimica organica al fine dell'utilizzo degli stessi per la comprensione delle caratteristiche chimiche ed applicative delle sostanze filmogene naturali e dei loro meccanismi di degrado
Vai al dettaglio