Ababo Docenti
Erica Preli

Prof. Erica Preli

Erica Preli (Bologna 1983) è una graphic designer freelance e docente presso Accademia di Belle Arti di Bologna e UniBo, Dip. Di Architettura – Advanced Design Unit.

Fondatrice insieme a Emilio Macchia di EEE Studio (Bologna, Ravenna), attualmente lo studio cura l’art direction e la progettazione grafica della rivista Progetto grafico, edita da AIAP; la comunicazione del Santarcangelo Festival dei Teatri, di Photolux Festival di Lucca.

Dal 2003 al 2017 si occupa della curatela di Fahrenheit39 festival della ricerca e del design nell’editoria indipendente in Italia, a Ravenna.

La sua pratica include progetti editoriali, comunicazione per la cultura, identità visive, progettazione di allestimenti, curatela di mostre, ricerca e workshop.

Si è diplomata presso l’ISIA di Urbino ed è stata una delle partecipanti al biennio Werkplaats Typografie, ad Arnhem in Olanda.

Ha curato e collaborato a progetti per: MamBO (Bologna), New York Art Book Fair, LA Art Book Fair, De Ateliers (Amsterdam), Comune di Bologna, Comune di Ravenna, Osservatorio Fotografico (Ravenna), HGB (Lipsia), Sk Stiftung Kultur der Sparkasse KölnBonn (Colonia). www.eeestudio.eu

Insegna in ABABO:
Design Management
Il corso verrà strutturato con l’obiettivo di formare una consapevolezza di quelli che sono gli strumenti della comunicazione e del design e di come gestire tutti gli stadi di un progetto. In particolare il corso propone agli studenti un modello di apprendimento centrato sulla discussione critica ed applicazione degli strumenti di design-thinking ed organizational design, sui costrutti e le fasi di progetto.
Vai al dettaglio