Ababo Docenti
Enrico Fornaroli

Prof. Enrico Fornaroli

È titolare della cattedra di Pedagogia e didattica dell’arte e insegna Storia del fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, della quale è stato Direttore dal 2014 al 2020.

Si occupa da anni di mass media e di letteratura per l’infanzia. Responsabile di numerose collane dedicate al fumetto, è stato consulente editoriale della Panini Comics, per la quale ha curato I Classici del Fumetto I Classici del Fumetto – Serie Oro di Repubblica. Docente anche presso l’Università di Bologna è autore dei saggi Milton Caniff – Un filmico pennello tra il nero e il merlettoDesideri in forma di nuvole (insieme a Michele Canosa) e ha contribuito a numerosi saggi e cataloghi relativi a fumetto, comunicazione e cultural studies. Dal 2006 è consulente della Fondazione Natalino Sapegno, per la quale cura mostre e la Giornata Mafrica “per la letteratura popolare”. È membro del Tavolo tecnico sul fumetto italiano istituito nel 2020 dal Ministero della Cultura.

Insegna in ABABO:
Storia del fumetto
Il corso ha come finalità far acquisire una competenza sullo sviluppo della storia del fumetto, analizzando autori, personaggi e opere.
Vai al dettaglio 
Storia del fumetto
Allo scopo di approfondire quanto già analizzato nel corso triennale, il percorso si focalizzerà principalmente sull’esperienza autoriale, la produzione a fumetti degli ultimi trent’anni e il progetto creativo messo in cantiere dagli studenti.
Vai al dettaglio 
Sistemi editoriali per l’arte

Il corso di Sistemi editoriali per l’arte intende analizzare il funzionamento di un prodotto editoriale cartaceo, multimediale e per la rete, al tempo della convergenza mediale, con l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze specifiche richieste a chi intenda cimentarsi negli ambiti del fumetto e dell’illustrazione. Il corso si articola in tre fasi distinte.

Vai al dettaglio