Ababo Docenti
Elisa Isella

Prof. Elisa Isella

Restauratrice di dipinti, specializzata nel contemporaneo è titolare della ditta Breraut Restauri Srls, situata nel cuore della Brianza, attualmente coinvolta in un grande restauro finanziato da Regione Lombardia.

Collabora con musei e case d’asta, nonché privati, nel settore della conservazione di opere pittoriche. Ha lavorato all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano per dieci anni in qualità di Tecnico di laboratorio della Scuola di Restauro, conducendo attività cantieristiche e di laboratorio ampliando l’offerta formativa ordinaria, aprendo progetti esterni sul territorio lombardo e non, partecipando a call di bandi regionali finanziati.

Ha concluso il progetto europeo Horizon 2020 NanoRestArt, dedicato allo studio di nanotecnologie applicate per la pulitura ed il consolidamento di dipinti moderni e contemporanei in qualità di Junior Researcher per l’Accademia di Brera.

Docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dal 2015 per la materia di Tecniche e materiali delle arti contemporanee.
All’attivo oltre una decina di pubblicazioni, il focus della propria attività nel campo della conservazione è l’attenzione alle superfici contemporanee, lo studio della pulitura e della promettente tecnologia laser, associata ad altre tecniche di intervento.

Insegna in ABABO:
Tecniche e materiali delle arti contemporanee

L’obiettivo di questo insegnamento, incardinato all’interno del terzo anno del corso di studi di Restauro del profilo PFP2, è quello di trasmettere delle conoscenze più generali circa la varietà di tecniche e di materiali impiegati dagli artisti a partire dagli anni ’60 a oggi e proporre nello specifico alcuni approfondimenti dedicati, sia teorici che laboratoriali, in stretta relazione all’attività didattica del docente che si occupa del corso di Restauro dei manufatti assemblati e/o dipinti.

Vai al dettaglio