Ababo Docenti

Prof. Caterina Coluccio

Nasce nel 1959 a Roccella Ionica (R.C.); docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, dal 1989 ad ottobre 2016.

Dal 1980 ha lavorato nell’ambito della didattica artistica, collaborando con diversi Comuni Italiani e con la R.A.I. Radiotelevisione italiana.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui: Disegno 2, Fabbri Editori, MI1995; Nudo, Fabbri Editori, Mi1995 e Impara a dipingere la figura umana, Fabbri Editori, MI2000.

Attualmente è presidente dell’Associazione culturale L’Altro Mondo di Reggio Emilia che collabora con diverse aziende (Sennelier, Cretacolor, Derwent, Golden, Windsor&Newton, Pajarita) per la promozione delle tecniche artistiche in diverse città italiane ed è testimonial della Pan Pastel per l’Italia.

Negli ultimi anni, il proprio lavoro artistico si è focalizzato sulla ricerca della ripresa di antiche tecniche rivisitate con la sperimentazione di nuovi supporti.

Insegna in ABABO:
Anatomia dell’immagine

Il soggetto anatomico continua ad essere protagonista in diversi settori: in ambito artistico, l’espressione della figura umana riprende un approfondimento, abbandonato in anni in cui il corpo era considerato solo un’estensione concettuale.

Nell’editoria, il corpo umano è protagonista dai testi per bambini e ragazzi ai testi universitari, dai testi online, alle applicazioni per tablet e smartphone; nell’illustrazione, la divulgazione di argomenti inerenti il corpo umano, in particolare per bambini, occupa un posto preponderante.

Nella pittura, la ripresa della figurazione necessita di una analisi approfondita del corpo in modo da avere una buona base per stravolgerlo.

Vai al dettaglio 
Illustrazione scientifica

La divulgazione implica un’attività di comunicazione rivolta verso la collettività, un concetto, comprensibile a pochi, diviene fruibile da un maggior numero di persone; in questo, l’illustrazione, gioca un ruolo fondamentale poiché possiede la forza dell’immagine.

Vai al dettaglio