Ababo
Docenti Antonino Pecoraro
Antonino Pecoraro

Prof. Antonino Pecoraro

Toni Pecoraro, Favara (AG), 1958.

Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Firenze e, nella stessa città, ha frequentato i corsi di specializzazione grafica del Bisonte.

E docente di tecniche dell'incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Lo stile di Toni Pecoraro è fascino di classe, affatto originale e personale, che aggiunge alle sue incisioni il senso di una assoluta "necessità" espressiva: le soluzioni adottate non si possono ottenere con altri mezzi, strumenti e materiali che non siano quelli dell'incisione calcografica che

trovano nella loro stessa natura una diversa materializzazione sì tecnica, ma nel contempo formale ed espressiva.

Toni Pecoraro

Via XI Febbraio, 7

47834 Montefiore Conca RN Italy

Tel. + 39 0541 980343

E-mail: info@tonipecoraro.it

www.tonipecoraro.it

https://fr.wikipedia.org/wiki/Toni_Pecoraro

 

Curriculum Vitae                                                               

Toni Pecoraro was born in Favara (Agrigento) Italy on 27 april 1958.

In 1977 he graduated from the Agrigento Institute of Art.

From 1977 to 1981 he studied decoration at Florence Fine Arts Academy.

In 1985, he attended the Specialisation School of Graphics "Il Bisonte" as a scholarship student.

From 1985 to 1990 he taught Engraving Techniques at Macerata Fine Arts Academy.

At present he is teaching Engraving Techniques at Bologna Fine Arts Academy.

 

Curriculum Vitae

Toni Pecoraro nasce a Favara (Agrigento) il 27 aprile 1958.

Nel 1977 si diploma all’istituto d’arte di Agrigento.

Dal 1977 al 1981 studia decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Nel 1983 consegue le abilitazioni in educazione artistica e discipline pittoriche.

Nel 1985, come vincitore di una borsa di studio, frequenta la scuola di specializzazione per la grafica “il Bisonte”.

Dal 1985 al 1990 insegna tecniche dell'incisione presso l'accademia di Belle Arti di Macerata.

Attualmente insegna tecniche dell'incisione all'Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

Awards Premi

1995 Second prize (Secondo premio) de gravure “Trace - Fondation d’Entreprise du Reader’s Digest France”, Parigi.

1998 First prize (Primo premio) ex-libris “San Giorgio”, Albenga.                                   

1998 First prize (Primo premio) concours international de gravure “Felix Buhot” Fondation Taylor, Parigi.

1999 First prize (Primo premio ex-aequo) concorso francobollo e cartolina postale, Cerignola.

2000 First prize (Primo premio) 18th international exhibition of modern ex-libris Malbork, Polonia.

2000 First prize (Primo premio ex-aequo) ex-libris per al segle XXI, Università di Barcellona.

2002 Third prize (Terzo premio) “Ermanno Casoli”, Serra San Quirico.

2002 First prize (Primo premio) concours international de gravure “Les amis de Michel Ciry”, Parigi.       

2003 Segnalato concorso internazionale illustratori “Salone del Libro”, Torino.

2003 First prize (Primo Premio) The International Competition oath Vilnius, Lithuania.

2008 Second prize (Secondo premio) Ignis 5a biennal internacional d'art gràfic St. Carles de la       Ràpita, Spagna. 2008 First prize (Primo premio) “Incisione X Edizione” Rassegna Internazionale Giovanni Segantini, Nova Milanese.

2013 Third prize (Terzo premio) XVII International Print Biennial Varna.

2014 First prize (Primo premio) prix Marie et Léon Navier, Fondation Taylor, Paris.

2017 XII The “Iosif Iser” International Contemporary Engraving Biennial Exhibition, Premiul Primăriei Ploiești / Prize of the Municipality of Ploiești, Romania.

                                     

Personal engraving exhibitions Mostre personali di incisione

1985 Galleria comunale Bressanone.

1986 “La Gaia Scienza” Agrigento.

2000 “Pensare Labirinti” antica rocca di Cento.

2000 Fondazione Taylor, Parigi.

2009 Galerie Michèle Broutta, Paris.

2014 Frederikshavn Kunstmuseum & Exlibrissamling, Danimarca.

2015 Fibrenus Carnello cArte ad Arte, Toni Pecoraro, stratificazioni di segni, di memorie, di enigmi, Museo della Media Valle del Liri, Sora (Fr).

2021 Toni Pecoraro Invenit et Incidit, Mostra virtuale online, Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

                         

Collective engraving exhibitions Mostre collettive di incisione

1994

Docenti di grafica delle Accademie italiane, Corciano.

1997

Le scuole di incisione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna “Wimbledon School of Art”, Londra.

III Biennale per l’incisione Rotary Club, Acqui Terme.

“Rodolphe Bresdin” Varades, France.

“Il labirinto, variazioni sul tema”, Bressanone.

Quatrième triennale mondiale d’estampes petit format Chamalières, France.

Repertorio degli incisori italiani, Bagnacavallo.

1998

“Regina di quadri”, Modica.

Triennial Inter Kontakt Grafik Fondation, Prague.

International Print Triennial in Kanagawa, Japan.

Biennal International de grabado Orense, Spagna.

1999

Biennale internazionale, Biella.

Biennale internationale d’estampe contemporaine de Trois Rivières, Canada.

The international Mini-Print Biennal Cluj, Romania.

Bienala Internationalǎ de Gravurǎ Contemporanǎ Ploiesti, Romania.

2000

Quarant’anni de Il Bisonte - Museo Marino Marini, Firenze.

“La cultura dell’apparire” Grafica d’arte, Milano.

The 1st cheju international prints art festival Seoul, Korea.

Estamp’a 2000 Mauren Fürstentum, Liechenstein.

International print triennial, Cracow.

Ex-libris a Bologna Biblioteca comunale dell’Archiginnasio.

International triennial of graphic art Bitola, Macedonia.

Leonardo Sciascia amateur d’estampes, Biblioteca palazzo Sormani, Milano.

International print Biennial exhibition 2000 Qingdao, China.

2001

Galerie Colette Dubois “Point et burin”, Paris.

11th international print biennial Varna, Bulgaria.

International biennial of print art Bharat Bhavan, India.

Incisori exlibristi siciliani Accademia di Belle Arti Bologna.

Salon d’automne, Paris.

2002

II Biennale dell’incisione italiana contemporanea, Campobasso.

Profumo d’inchiostri ritratti immaginari di Lucrezia Borgia, Ferrara.

“L’uomo e la sua dimensione religiosa in Europa” Accademie di Belle Arti d’Europa Braccio di

Carlo Magno Piazza San Pietro, Vaticano.

Salon d’automne, Paris.

2003

International Print Biennial, Beijing.

Mostra degli illustratori di Libri per ragazzi, Bologna.

Mostra degli allievi “Il Bisonte” Galleria degli Uffizi, Firenze.

Xieme Biennale Internazionale de La Gravure - Sarcelles Val de France.

Grafica delle Accademie di Urbino, Bologna, Lubiana e Valencia, Montefiore Conca.

Salon d’automne, Paris.

2004

VII International Art Triennale Majdanek, Poland.

Lelocleprints04 Triennale de l'estampe contemporaine, Switzerland.

IV Printmaking Festival of Evora, Portugal.     

Salon d'automne, Paris.

2005

IV Rassegna internazionale dell’incisione di piccolo formato Museo civico, Cremona.

La Soglia Esposizione D’arte Internazionale, Bressanone.

Concorso internazionale d’illustrazione “Torino Città Olimpica”.

2006

Biennale “Arte e Sport” Foro italico, Roma.

Biennale de Gravicel, Lille France.

Labirinto: Mito, Edificio, Danza, Sant’Agostino (FE).

Ex Libris Piccola Grafica Santa Croce sull'Arno, (PI).

IX Bienal internacional de grabado Caixanova, Spagna.

2007

II Bienal Internacional Ceará de Gravura Brasil.

Signum 5 rassegna internazionale di incisione contemporanea, Catania.

4 Bienal internacional gravura Douro, Portogallo.

2008

Ignis 5a biennal internacional d'art gràfic Sant Carles de la Ràpita, Spagna.

Biennale dell'incisione contemporanea "città di Bassano del Grappa".

Isik University and Istanbul Museum of Graphic Arts (IMOGA).

1st International Print Biennial Istanbul.

2009

Associazione Culturale il Corridoio, Palermo.

2010

Maestri dell'incisione italiana contemporanea, Donazione al Museo Slesiano di Katowice, Polonia, Cremona.                                     

The 14th International Biennial Print Exhibition, ROC, Republic of China (Taiwan).

“64 Incisioni per una Cupola”, a cura di Marco Fiori, Oratorio di Santa Maria della Vita, Bologna.

Tribuna Graphic 2010, Museum of Art Cluj-Napoca, Romania.

2011

Grafica oggi. Viaggio nell’Italia dell’incisione, Sessanta maestri del segno e dell’ombra

Biblioteca Nazionale Universitaria, Torino.

Bienal Internacional de Gravura – Santos, Brasile.

Galleria del Leone, Salon international de l’estampe et du dessin, Grand Palais, Paris.

International Print Biennial a collection of Prints, Guanlan, China.

2012

54ème exposition de POINTE ET BURIN: Graveurs d’Italie. Invité d’honneur: TONI PECORARO,

Fondation Taylor, Paris.

International Print Exhibition Yunnan 2012, China.

Biennale Internationale de l'Estampe en Lorraine, Francia.

Imprima 2012 mostra Internacional de Gravura Sobral, Ceará, Brasil.

Biennale di grafica contemporanea “Diego Donati”, Perugia.

2013

Triennale Européenne de l’Estampe Contemporaine, Tarbes, France.

5 th international egeart art days, Turchia.

2014

Bologna Children's Book Fair - Mostra degli Illustratori.

Fondazione scuola di arti e mestieri “F. Bertazzoni” Suzzara (MN).

Dedicato all'Orlando Furioso, Almanacco Italia Nostra 2015, a cura di Marco Carminati e Mauro Carrera, Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

2015

II Exposición Internacional de Grabado "En busca del Paraíso Perdido" - Granada, España.

XIII Biennal internacional de gravat Josep de Ribera, Spagna.

Diplomatic Art 2nd edition, Timisoara / Romania.

1st International Contemporary Engraving Biennale, Iaşi.

Biennale di Incisione “Giuseppe Maestri”, Ravenna.

2016

Impressions, l’estampe à Barbizon, “l'esprit de Barbizon”, France.

The first Xu Yuan International Print Biennial, Beijing, China.

VII Biennale Incisori Contemporanei "Sguardo sull’Incisione" Castello di Godego (Treviso).

2017

Vivere la città, incisioni originali realizzate per il IX centenario del comune di Bologna, Sala d’Ercole palazzo d’Accursio.

2018

Terza edizione della Biennale del Disegno, Rimini.

MIRROR FACE TO FACE, Italian and Chilean Artists Exhibition, a cura di Manuel Marchant Rubilar e Valeria Bertesina, Santiago del Cile.

“DEDALO. L’ombra del padre” Centro culturale Le Muse – a cura di Roberto Crespi, Andria.

2019

Festival internazionale del libro d’artista, Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” Matera.

2022

9th Beijing International Art, National Art Museum of China a Beijing

 

 

                                                   

Bibliography Bibliografia

Annamaria Bernucci, Dalla parte di Dedalo, ARACNE rivista d’arte, 2017.

Alessandra Compostella, Grafica d’Arte n°40 – L’occhio nel segno n°41.

Marzio Dall’Acqua, San Petronio – Bononia, Cartella ALI, 2012.

Marco Fiori, Le visionarie architetture di Toni Pecoraro, 2011.

Marco Fragonara, Nel segno del labirinto, Bressanone, 1997 – Grapheion 3rd 4th.

1998 european review of contemporary prints, book and paper art, Prague.

Aldo Gerbino, Nelle pupille degli dèi, le pagine incise di Toni Pecoraro, Officine delle arti, trimestrale d’arte, 06/2017.

Giancarlo Mandrioli, “Lasciare il segno” del labirinto, Cento, 2000.

Remo Palmirani, Encyclopaedia bio-bibliographical of the art of the contemporary ex libris XXV

edizioni Artur Mario da Mota Miranda, Portogallo, 1999.

Ovidiu Petca, Cetatea, revista lunara de cultura, literatura, si arta an 11 mai 1999 Romania.

Chiara Rampoldi, Toni Pecoraro: tra città reali e immaginarie, Grafica d’arte numero 121, 2020.

Loredana Rea, stratificazioni di segni, di memorie, di enigmi. I fogli incisi di Toni Pecoraro.

Pierre Sejournant, L’ex libris Français n° 209, 1998, Nancy Cedex – Art & Métiers du Livre Mars Avrir 1999, n° 213, Paris.

Luc Van Den Briele, Graphia Tijdschrift Voor exlibriskunst n° 134, Belgio, 1999.

Barbara Salani, Paesaggi incisi, tesi di laurea, Accademia belle arti Firenze, 2004.

Monica Scorsetti, grafica d’arte n° 49, 2002.

Carmelo Vetro, Libreria “La Gaia Scienza”, Agrigento, 1986.

Wuon-Gean Ho, Grand Visions of the Past, Printmaking Today Volume 22 No 4 Winter 2013.

 

Insegna in ABABO:
Tecniche dell'incisione calcografica / in Grafica d’arte
Si pratica l’incisione calcografica nel suo valore di tradizione, con l’adeguato abbecedario tecnico e nello svolgimento delle sue potenzialità espressive, attraverso l’uso di strumenti e soluzioni apparentemente consueti, ma rinnovabili per gesto e libertà di segno. Si rinnova ciò che si conosce: pratica, come confidenza e familiarità con materiali e mezzi, causa ed effetto, per una consapevolezza del fare e del disfare attraverso l’uso appropriato dell’imprevedibile. Questo è l’approccio propedeutico che può costituire l’inizio di un tragitto di formazione: un bagaglio duttile, per un utilizzo a misura di studente, incentrato sulle singole predisposizioni e volontà di scelta. Rinnovabile nel tempo perché inteso non come mera manualità tecnica, ma come confronto reciproco e flusso continuo, in un fondato percorso di autopromozione.
CFA: 8
Codice: ABAV2
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche dell'incisione calcografica / in Fumetto e illustrazione
Si pratica l’incisione calcografica nel suo valore di tradizione, con l’adeguato abbecedario tecnico e nello svolgimento delle sue potenzialità espressive, attraverso l’uso di strumenti e soluzioni apparentemente consueti, ma rinnovabili per gesto e libertà di segno. Si rinnova ciò che si conosce: pratica, come confidenza e familiarità con materiali e mezzi, causa ed effetto, per una consapevolezza del fare e del disfare attraverso l’uso appropriato dell’imprevedibile. Questo è l’approccio propedeutico che può costituire l’inizio di un tragitto di formazione: un bagaglio duttile, per un utilizzo a misura di studente, incentrato sulle singole predisposizioni e volontà di scelta. Rinnovabile nel tempo perché inteso non come mera manualità tecnica, ma come confronto reciproco e flusso continuo, in un fondato percorso di autopromozione.
CFA: 6
Codice: ABAV2
Tipo: AI
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte / in Decorazione – Arte e ambiente
Si pratica l’incisione calcografica nel suo valore di tradizione, con l’adeguato abbecedario tecnico e nello svolgimento delle sue potenzialità espressive, attraverso l’uso di strumenti e soluzioni apparentemente consueti, ma rinnovabili per gesto e libertà di segno. Si rinnova ciò che si conosce: pratica, come confidenza e familiarità con materiali e mezzi, causa ed effetto, per una consapevolezza del fare e del disfare attraverso l’uso appropriato dell’imprevedibile. Questo è l’approccio propedeutico che può costituire l’inizio di un tragitto di formazione: un bagaglio duttile, per un utilizzo a misura di studente, incentrato sulle singole predisposizioni e volontà di scelta. Rinnovabile nel tempo perché inteso non come mera manualità tecnica, ma come confronto reciproco e flusso continuo, in un fondato percorso di autopromozione.
CFA: 8
Codice: ABAV2
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte / in Pittura
Si pratica l’incisione calcografica nel suo valore di tradizione, con l’adeguato abbecedario tecnico e nello svolgimento delle sue potenzialità espressive, attraverso l’uso di strumenti e soluzioni apparentemente consueti, ma rinnovabili per gesto e libertà di segno. Si rinnova ciò che si conosce: pratica, come confidenza e familiarità con materiali e mezzi, causa ed effetto, per una consapevolezza del fare e del disfare attraverso l’uso appropriato dell’imprevedibile. Questo è l’approccio propedeutico che può costituire l’inizio di un tragitto di formazione: un bagaglio duttile, per un utilizzo a misura di studente, incentrato sulle singole predisposizioni e volontà di scelta. Rinnovabile nel tempo perché inteso non come mera manualità tecnica, ma come confronto reciproco e flusso continuo, in un fondato percorso di autopromozione.
CFA: 6
Codice: ABAV2
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio