Ababo Docenti
Albano Aniballi

Prof. Albano Aniballi

Docente del corso di Anatomia Artistica.

Insegna in ABABO:
Anatomia artistica

Il corso si propone come conoscenza del corpo umano e l’analisi della sua rappresentazione nelle arti visive. Nell’attività di laboratorio il raggiungimento di un automo linguaggio espressivo.

Vai al dettaglio 
Disegno per la pittura I

L'abbandono della valutazione gerarchica dei generi espressivi hanno ormai da tempo liberato il disegno da ogni condizionamento.

Assumendo dunque la qualità di autonoma ed integrale espressione poetica, il disegno presenta due caratteristiche apparentemente opposte e fondamentali: l'immediatezza di traduzione delle idee e la meditata e rigorosa elaborazione delle immagini.

Questo duplice aspetto è documento indispensabile per cogliere l'individualità poetica dello studente. Ogni personalità si rivela infatti nel "suo" segno, che è la più vera espressione, la meno controllabile nonostante ogni intenzione teorica ed ogni virtuosismo tecnico.

Il disegno, come ebbe a scrivere un critico d'arte, è: "Autopsia e radiografia dell'individuo e del suo habitat".

Gli studenti dovranno prendere coscienza del dilemma fra osservazione e invenzione, fra segno raffigurante e segno significante; acquisire maggiore libertà espressiva con le tecniche affrontate e sicurezza con le varie dimensioni del supporto.

Vai al dettaglio