Tecniche e tecnologie per la pittura
Il corso è incentrato sull’analisi tecnico linguistica della pittura. La finalità del corso è quella di fornire agli studenti le tecniche e la tecnologia della pittura ed aprirsi ai nuovi linguaggi non escludendo alcun procedimento tecnico ma mettendo in modo trasversale nello stesso orizzonte tecniche del passato e linguaggi contemporanei. Saranno gli studenti stessi con le loro inclinazioni e liberi da vincoli stilistici, ad orientare la didattica verso scelte di tecniche da trattare e approfondire; il tutto verrà eseguito senza assegnazioni mirate ad omogeneizzare le identità e individuando appositi sistemi esecutivi per ogni singolo.
Programma
IDEA - PROGETTO - REALIZZAZIONE permetteranno di affrontare tecniche espressive mirate, affinché ogni studente possa acquisire una graduale autonomia operativa. La ricerca e la sperimentazione alla scoperta della propria poetica per ciascuno studente saranno i cardini di questo corso. Nella contemporaneità, le tecniche pittoriche hanno la peculiarità della contaminazione nei diversi linguaggi espressivi, ed è per questo importante che ogni studente sappia dedurre l’identità estetica in funzione della propria poetica. Saranno previste periodiche revisioni che permetteranno agli studenti di confrontarsi sul piano estetico-operativo e di conoscere le diverse identità.In un primo momento del corso gli studenti saranno invitati a presentare il proprio vissuto creativo nell’ambito delle esperienze espressive dei linguaggi visivi, le tecniche sperimentate, le difficoltà incontrate, preferenze e attitudini. Per ogni singolo studente verranno progettate esperienze tecnico operative che verteranno sullo sviluppo del proprio lavoro, sperimentando dimensioni tecniche e materiali, atte a sviluppare le proprie esperienze operative. In un secondo momento tematiche progettuali collettive e in collaborazione saranno proposte agli studenti per stimolare e sviluppare capacità creative valorizzando le caratteristiche individuali.
Modalità di verifica e valutazione
La prova finale consisterà in un saggio espositivo in cui lo studente presenta le opere e motiva le proprie soluzioni estetico-espressive.
Bibliografia
I testi verranno consigliati in relazione ai percorsi individuali di ogni studente.