Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte I
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte I
Il corso di Tecniche dell'incisione – Grafica d'Arte ha l'obiettivo di esaminare i procedimenti per la produzione di immagini attraverso un percorso che comprende le fondamentali tecniche a rilievo, ad incavo e in piano. Questo approccio è radicato nella tradizione, ma è altresì aperto alle innovazioni e ai nuovi linguaggi espressivi contemporanei. L'obiettivo è acquisire conoscenza e competenza nell'uso consapevole di strumenti, attrezzature e supporti, promuovendo così l'indipendenza nello svolgimento delle procedure operative nell'ambito grafico.
Programma
Gli argomenti trattati nel corso sono molteplici. Inizialmente con l'analisi dell’opera grafica di artisti del passato e contemporanei, approfondendo il significato tonale e semantico del segno, l'analisi degli elementi visivi nella composizione e l'approccio progettuale e logico-formale del disegno. Si esamina anche il processo artistico-tecnico-culturale coinvolto nella divulgazione e fruizione dell’immagine. L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le competenze necessarie per creare elaborati grafici basati su un tema personale, originale, coerente e approfondito. Attraverso l'esperienza e la pratica, gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare i risultati formali della propria ricerca, concentrandosi sulla progettualità intesa come scelta ponderata di strumenti e materiali, e riflettendo sulle operazioni necessarie per tradurre l'immagine in un'espressione artistica significativa. In questo contesto, è essenziale esaminare gli aspetti seriali, editoriali, tecnici e tecnologici che possono rafforzare o trasformare il significato dell’opera. Le abilità saranno sviluppate attraverso un percorso che parte dall'idea iniziale che si trasforma in un progetto concreto. Questo itinerario comprenderà la creazione della matrice, la produzione di stampe originali, l'uso di diverse tecniche di incisione, sovrapposizioni di matrici, sperimentazioni e l'adozione delle più innovative pratiche multimediali. Gli studenti affronteranno sia il piccolo che il grande formato, esploreranno l'uso del nero e della policromia, nonché l'urgenza del monotipo e la creazione di edizioni d'arte.
Modalità di verifica e valutazione
L'esame e inteso come un confronto finale sugli elaborati che presuppone un processo di formazione consapevole e condiviso. Oltre all'uso di una grammatica specifica e alla conoscenza del repertorio di tecniche dell'incisione, sia tradizionali che sperimentali, è richiesto di presentare una produzione artistica che dimostri la padronanza degli strumenti operativi e la maturazione di una poetica caratterizzata da una ricerca grafica strutturata e coerente dal punto di vista stilistico.
Bibliografia
Armando Battistoni, Tecniche dell’incisione, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1973
Barriviera, Lino Bianchi, L’incisione e la stampa originale, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1984
Ferdinando Salamon, Il conoscitore di stampe, Torino, Editore Umberto Allemandi, 1990
Testi consigliati
Renato Bruscaglia, Incisione calcografica e stampa originale d’arte, Urbino, ed. Quattroventi, 1988
Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica Editrice, 1985
Paolo Bellini, Manuale del conoscitore di stampe, Edizione A. Vallardi, 1998
Dario Betti, Tecnica dell’incisione. Xilografia. Incisione su metallo. Litografia.Firenze, Arnaud, 1979