Tecniche dei materiali cartacei e pergamenacei per il restauro
Durante il corso gli studenti apprenderanno le tecniche di realizzazione dei materiali cartacei e pergamenacei, le tecniche base di restauro e i materiali impiegati.
Programma
Il corso prevede un approfondimento sulla produzione della carta, del cuoio e della pergamena dalle origini fino ai giorni nostri.
Verrà affrontata la storia dei supporti scrittori fino all'invenzione della carta in Cina, proseguendo con lo studio delle tecniche cartarie in Giappone e il suo sviluppo, tramite le innovazione apportate dagli Arabi in Europa, fino al processo di manifattura della carta messo a punto a Fabriano.
Lo studio verrà approfondito anche con l'ausilio di video, power point e visite a musei didattici (Museo della carta di Fabriano, Museo Bodoniano di Parma)
L'approfondimento sui materiali si svilupperà seguendo l'evolversi della produzione della carta e del cuoio rispetto alle innovazioni tecnologiche e artistiche fino ai processi di fabbricazione industriale.
L'approccio alla materia sarà sia di tipo tecnico-teorico che laboratoriale, con esercitazioni pratiche sulla lavorazione di tali materiali e lo studio degli stessi.
Durante il corso verranno spiegate le tecniche base e le metodologie di restauro e conservazione di tali materiali con prove pratiche sia su facsimili che su opere originali.
Ogni studente farà esercitazioni sui vari metodi di velatura e foderatura di opere sciolte (facsimili di diverso formato) con veline e carte giapponesi, di integrazioni delle lacune su tavolo luminoso e con il metodo della traccia, sperimentandosi con vari strumenti (rapidograph, punteruolo e bisturi) e tecniche.
Per quanto riguarda il restauro del materiale librario nello specifico, saranno forniti cenni sulla storia del libro e sulla sua fabbricazione, dal volumen al codex, fino alla nascita dei primi volumi a stampa (Incunaboli ) nel sec XV, studiandone le strutture e i materiali che lo costituiscono.
Gli allievi si confronteranno con la cucitura con e senza telaio e verranno affrontate tematiche varie inerenti al restauro del libro, iniziando dal restauro delle brossure.
Per ogni lavoro pratico eseguito in laboratorio, gli allievi dovranno presentare singolarmente una Scheda di esercitazione prima di affrontare l'esame di fine corso.
Durante il corso verrà organizzata una visita alla Biblioteca Malatestiana di Cesena con la possibilità di vedere alcuni testi restaurati o in alternativa una visita al Museo Bodoniano di Parma.
Otre alla bibliografia consigliata, durante il corso verranno forniti file contenenti materiale di studio e articoli tecnici .
Modalità di verifica e valutazione
Il criterio di valutazione si baserà sul rendimento dello studente durante il corso e sulla valutazione delle esercitazioni svolte in laboratorio. La votazione finale si baserà inoltre sulla valutazione delle relazioni scritte e del colloquio in sede di esame..
Bibliografia
- AA.VV, Gli itinerari della carta. Dall'Oriente all'Occidente: produzione e conservazione, Gangemi editori, Roma, 2010
- Lorenzo Baldacchini, Il libro antico, Carrocci Editore, Roma, 2001
- Marco Cursi, Le forme del libro.Dalla tavoletta cerata all'e-book, Il Mulino, Bologna,2016
- Frederic Barbier, Storia del libro.Dall'antichità al XX secolo, edizione Dedalo,Bari 2004
- Basanoff, Itinerario della carta dall'oriente all'occidente e sua diffusione in Europa, Edizioni Il Polifilo,Milano, 1965
- Maurizio Copedè, La carta e il suo degrado,Nardini editore,2003
- Carlo Federici, L. Rossi, Manuale di conservazione e restauro del libro, Carrocci Editore, Urbino, 2002
- H.J. Martin,Storia e potere della scrittura,Bari, 1990
Testi consigliati
Otre alla bibliografia consigliata, durante il corso verranno forniti file contenenti materiale di studio e articoli tecnici.