Storia delle arti applicate
Conseguire una competenza sullo sviluppo delle arti applicate e del design (grafico in particolare) in relazione ai contesti sociali e culturali e alle recenti applicazioni in ambiti settoriali.
Programma
Il corso di quest’anno si preoccupa di definire tre linee di lavoro, con l’obiettivo:
- diretto di fornire una piattaforma di interesse comune ai vari corsi, supplendo al tempo stesso alla necessità di una storiografia del graphic design, per il corso di Design grafico
- indiretto, per articolare la lezione con la maggiore varietà possibile, data la sua durata. Ognuna di queste linee occuperà una parte della lezione o del programma “Le parole del design (contemporaneo)”. Analisi di concetti chiave del medesimo.
Mezza lezione, collegate a “Una storia del graphic design”. Mezza lezione, costruita per assi problematici e cronologici, in relazione al punto 1
I settori in crescita. Dove competenze grafiche possano trovare espressione. Ultime lezioni del corso.
1 parte- Metodologia
- Ambiguità
- Esperienza
- Consumo produttivo
- Antropologia culturale
- Teoria delle arti pratiche
- Design researches
- Stile
- Design Thinking
- Processo
- Flessibilità
- Innovazione
- Design di filiera
- Tecnica
- Strumento
- Comunità
- Co-design
- Facilitazione
- Design management
- La grafica è scrittura
- La nascita del design
- Le avanguardie storiche e il rapporto con le arti visuali
- Fra icona e sistema
- Questioni di identità: dal marchio alla corporate alle guidelines al branding
- Il graphic design delle subculture
- Il design dei servizi
- La digitalizzazione della comunicazione
Un’analisi dei settori e delle applicazioni di maggior traino nell’applicazione del design grafico: motion graphics, packaging, servizi, sociale, digitale, intelligenza artificiale, ecc.
Modalità di verifica e valutazione
Sulla base dei libri in bibliografia, allo studente viene richiesta una ricerca sotto forma di presentazione che
- precisa in 10 slide (compresa apertura con nome e corso, e chiusura con riferimenti di contatto) una delle tematiche del gruppo 1
- attraverso una serie di immagini provenienti dalla storia del graphic design (non dalla cronaca attuale) debitamente commentati
- composta secondo logiche di tipografia coerenti e giustificate nella prima slide
Schema su Classroom.
Bibliografia
- C. Branzaglia, Fare progetti, Lupetti, 2019 (II ed.)
- D. Baroni, M. Vitta, Storia del design grafico, Longanesi, 2003