Storia dell’arte moderna
Il corso si propone di analizzare i principali avvenimenti storici, storico artistici e politici italiani dalla seconda metà del Quattrocento alla fine del Settecento, con particolare attenzione alla vicende emiliane e bolognesi del periodo.
Programma
Il corso di lezioni frontali si completa con alcune visite a musei o luoghi d’interesse la cui conoscenza è parte integrante del Corso, quali la Pinacoteca Nazionale, La Basilica di San Giacomo Maggiore, L’Oratorio di Santa Cecilia. Alcune lezioni verranno specificamente dedicate ai cambiamenti dovuti al passaggio tra Cinque e Seicento, ossia tra Riforma e Controriforma, con particolare attenzione alle figure dei Carracci.
Bibliografia
Lo studio della storia dell’arte del periodo si conduca su un manuale in uso nelle università o nei licei, quali il Bertelli, Briganti, Giuliano (Mondadori Electa) o il Cricco, di Teodoro (Zanichelli) o altri da concordare col docente.
Allo studio sul manuale si aggiungano alcuni approfondimenti legati a Caravaggio e ai Carracci, quali:
- R. Longhi, Caravaggio, Roma, Editori Riuniti, 1968 (o ediz. successive)
- F. Arcangeli, Gli inizi dei Carracci, (saggio pubblicato su Paragone oggi reperibile in F. Arcangeli, Da Wiligelmo all’Informale, Bologna, Minerva Edizioni, 2016
- F. Zeri, Pittura e Controriforma, Vicenza, Neri Pozzi 1997