Storia dell'arte contemporanea
Storia dell'Arte Contemporanea.
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze storico-culturali dell'arte contemporanea a partire dalle avanguardie storiche con un focus sulle eredità rintracciabili nella produzione artistica contemporanea.
Programma
Il corso di Storia dell’arte contemporanea analizza i movimenti e le espressioni artistiche più rilevanti del XX secolo nel campo delle arti visive.
La prima parte del corso è dedicata all’approfondimento delle Avanguardie storiche europee della prima metà del Novecento, che hanno determinato lo sviluppo dell'arte contemporanea e una svolta epocale nella ricerca artistica internazionale non solo europea ma anche americana.
La seconda parte è incentrata sulla produzione artistica dalle Neoavanguardie fino a oggi, delineando di volta in volta i paradigmi culturali e gli stilemi emergenti nei diversi momenti storici.
Modalità di verifica e valutazione
Colloquio orale.
Bibliografia
Testi obbligatori:
- dispensa tratta dal libro fuori commercio Francesco Poli (a cura di), Arte moderna. Dal Postimpressionismo all’Informale, Electa, Milano 2007 (scaricabile dalla Classroom dell'insegnamento);
- Francesco Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, editrice Laterza, Bari 2014.
Testi consigliati
- Lisa Parola, Giù i monumenti? Una questione aperta, Einaudi, Torino 2022.
- Bernard Mercadé, Marcel Duchamp. La vita a credito, Johan & Levi, Monza 2009