Layout e tecniche di visualizzazione
Il corso si prefigge l'obiettivo di affinare le competenze già ottenute durante il percorso di studi, ponendo cura e attenzione a tutti i passaggi e i livelli di produzione e scrittura di un fumetto.
Programma
Il corso lavora su 4 percorsi paralleli con l’intenzione di dare agli studenti e le studentesse gli strumenti per affinare le competenze già acquisite negli anni di studio precedenti:- Gruppo di lettura: ogni settimana è stato richiesto alla classe di analizzare una lettura collettiva. Tra una lezione e l’altra ad ogni studente e studentessa è richiesto di leggere due opere a fumetti, aprendo quindi una discussione di gruppo sull’opera proposta con il compito di ragionare sui suoi punti di forza e debolezza.- Storyboarding: il corso ha previsto la produzione costante di pagine di storyboard tra una lezione e l’altra. Sono stati realizzate pagine di storyboard libero, su un formato specifico, con o senza dialoghi, partendo da un testo o da delle immagini, pensando alla carta o al web.
- Scrittura: parte del lavoro pratico fatto in classe si è focalizzata su scrivere dialoghi e monologhi. Sono stati forniti diversi esercizi per sfruttare al meglio i testi nel linguaggio fumetto e affinare la capacità di elaborare i testi necessari alla creazione di un fumetto.
- Discussione collettiva sul percorso di un autore/autrice e gli strumenti a sua disposizione: attraverso un confronto e una discussione costante si è portata l’attenzione degli studenti e le studentesse sulle varie forme di autopromozione, dai social alle autoproduzioni, dai festival al confronto diretto con le realtà editoriali.
Modalità di verifica e valutazione
La valutazione finale è fortemente influenzata da come si affronta il corso stesso: partecipazione in classe, consegna degli esercizi richiesti, professionalità nelle comunicazioni e nella presenza in classe.Per l’esame è stato richiesta la produzione di una fanzine b/n di formato A6.