Elementi di grafica editoriale
Il corso ha come obiettivo la formazione nell'ambito della progettazione di libri e di altri strumenti di comunicazione editoriale, attraverso una pratica attenta e consapevole e la conoscenza degli strumenti di lavoro specifici.
Programma
Nel corso si conosceranno e sperimenteranno le nozioni base della composizione grafica: il segno / il campo / il rapporto figura-sfondo / il rapporto tra elementi differenti della composizione: tipografia, illustrazioni, fotografie e la loro organizzazione.
L'analisi di diversi stampati (manifesti, brochures, pieghevoli, locandine) e prodotti editoriali (collane, libri, libri illustrati, picture books, riviste) e dei loro elementi costitutivi: gabbie / formati / tipografia / normativa / foliazione / materiali / confezione.
Durante il corso, oltre ad esercitazioni relative all'organizzazione degli elementi sulla pagina, gli studenti lavoreranno alla progettazione, realizzazione e stampa di prodotti editoriali con contenuti da definire. Particolare attenzione sarà dedicata a progetti relativi all'ambito editoriale del libro illustrato.
Modalità di verifica e valutazione
L'esame consisterà in un'attenta presentazione di tutti i lavori progettati. Inoltre il docente potrà assegnare lo studio dei testi che riterrà necessari alla formazione degli studenti in relazione alle loro esigenze e alla loro preparazione.