Elementi di biologia per il restauro
- Acquisire conoscenze di base di biologia cellulare
- Acquisire conoscenze sulle caratteristiche biologiche dei principali biodeteriogeni dei beni culturali
- Acquisire conoscenze sui principali meccanismi di degrado biologico
- Acquisire conoscenze sull’ecologia del degrado
- Acquisire consocenze approfondite sui metodi di controllo degli infestanti e dei contaminanti
Programma
Il corso è diviso in tre parti. La prima parte consente agli studenti di conoscere alcuni semplici concetti di base di biologia generale, necessari per introdurre il tema del biodeterioramento e della biologia applicata al restauro. La seconda parte verterà interamente sul significato del biodeterioramento dei beni culturali, le sue cause e l’interazione con i fattori ambientali. La terza parte fornirà ai futuri restauratori alcuni semplici strumenti per affrontare la problematica biologica attraverso la diagnosi e i metodi di controllo dei biodeteriogeni. I PARTE:
- La cellula e le strutture cellulari (cenni)
- L’organizzazione dei viventi, la sistematica e il modello evolutivo (cenni)
II PARTE:
- Definizione di biodeterioramento
- L’opera come ecosistema: i principali fattori ecologici e le successioni ecologiche
- I principali biodeteriogeni: batteri, funghi, alghe, licheni
- I meccanismi di degrado dei microrganismi
- Cenni di botanica applicata: piante spontanee ed infestanti e i loro danni sui beni culturali
- Cenni di entomologia applicata: i principali insetti biodeteriogeni e i loro danni sui beni culturali
- Il biodeterioramento in relazione ai diversi materiali: casi studio
III PARTE:
- La diagnostica. Gli strumenti a disposizione del restauratore
- I metodi di controllo dei biodeteriogeni: fisico, chimico e preventivo
- L’analisi dell’interazione biocidi-substrato parte pratica: esercitazione di prelievo microbiologico ed entomologico, riconoscimento al microscopio, analisi dell’efficacia di un trattamento biocida
Modalità di verifica e valutazione
Produzione di un elaborato scritto inerente la descrizione di un intervento di restuaro (fittizio o reale) di un opera oggetto di biodegrado scelta dal candidato. Sulla base dell’elaborato, da presentare il giorno dell’esame orale, il candidato risponderà a quesiti sui meccanismi di degrado, metodi di trattamento, strategie di conservazione preventiva e tecniche diagnostiche
Bibliografia
- Caneva, Nugari, Salvadori, La biologia vegetale per i beni culturali, vol. I - Biodeterioramento e conservazione, Nardini Ed., Firenze, 2007
Testi consigliati
- Gambetta, Funghi e insetti nel legno, Nardini Ed., Firenze, 2010
- Chiappini, Liotta, Reguzzi, Battisti, Insetti e restauro: legno, carta, tessuti, pellame e altri materiali, Calderini Edagricole Ed., Bologna, 2001
- Pinna, Coping with Biological Growth on Stone Heritage Objects: Methods, Products, Applications, and Perspectives (English Edition), Apple Academic Press, 2017