Design del tessuto
Il corso intende introdurre alla conoscenza degli studi, delle esperienze e delle modalità di utilizzo della stampa attraverso la tecnologia digitale nel ambito del sistema moda. Attraverso la parte teorica e l’attività di laboratorio si potranno acquisire competenze e capacità tecniche per ideare e sviluppare un proprio linguaggio creativo nella decorazione tessile. Lo studente avrà le conoscenze di base sui movimenti artistici, designer e attributi stilistici, sugli aspetti culturali delle tecniche di progettazione e produzione del tessuto stampato, sulle relazioni tra cultura materiale e visuale, sui nessi tra ideazione, produzione dei tessuti e consumo della moda nei suoi mutamenti estetici e culturali. Obiettivo del corso è la realizzazione di una collezione a tema.
Programma
Parte introduttiva
Il corso introdurrà le nozioni di teoria e pratiche nel settore tessile e della moda, sarà in grado di indagare sul piano storico-critico i processi creativi e culturali che li sottendono. Propendo movimenti artistici, designer e attributi stilistici, sugli aspetti culturali delle tecniche di progettazione e produzione del tessuto, sulle relazioni tra cultura materiale e visuale, sui nessi tra ideazione, produzione dei tessuti e consumo della moda nei suoi mutamenti estetici e culturali. Gli esempi proposti saranno analizzati con il docente per individuare le modalità di utilizzo dei diversi linguaggi nei singoli contesti presi in esame.
Laboratorio pratico
Gli studenti saranno guidati nell’ideazione di una collezione personale, incentrati su un tema prescelto. La collezione sarà realizzato interamente attraverso i programmi cad Photoshop e Illustratore.
Presentazione
Il momento conclusivo prevede la realizzazione di una mini capsule collection di 10 stampe. Scelta tematica (animalier, fiori, cibo, astratto, hobby), creareazione di un elemento vettoriale con Adobe Illustratoro/ Photoshop, progettare un pattern modulare, applicazione del colore, creazione delle varianti, mockup.
Modalità di verifica e valutazione
Il corso prevede una collaborazione con un'Azienda tessile.
_Presentazione del book di lavori svolti in aula
_Creazione di una mini collezione a tema
Bibliografia
_Il design del tessuto italiano. Dal Déco al contemporaneo. Il tessuto stampato. Ediz. illustrata. di Vittorio Linfante, Massimo Zanella, 2023
_Professione Disegnatore Tessile, Simone Clarke ed. Logos 2011
_Design di tessuti per la moda, Jenny Udale: ed. Zanichelli 2010
Testi consigliati
Fashion e textile design, Percorsi paralleli ed evoluzioni storiche, Soldati M.G., Conti M.G. ed. Lupetti 2009
Tecnologia e innovazione per l’industria tessile, Soldati M.G., Sabbioni A. ed.Lupetti 2012
Da cosa nasce cosa, Bruno Munari. ed. Laterza
Fantasia, Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive Bruno Munari. ed. Laterza
Arte come mestiere, Bruno Munari. ed. Laterza
La tecnica dei sei cappelli per pensare, manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia, Edurad de Bono, Rizzoli
Creativita e pensiero laterale, come produrre idee sempre nuove, Edurad de Bono, Best bur