Ababo Sicurezza / Privacy

Formazione studenti

Attivazione di corsi sulla sicurezza per gli studenti.

Contatti

Paola Casamassima – paola.casamassima@ababo.it

Antonio Iovinoantonio.iovino@ababo.it

Attivazione corsi sicurezza su piattaforma e-learning e in videoconferenza zoom A.A. 2021/2022

I corsi sulla Sicurezza sono rivolti a tutti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e rispondono a un obbligo normativo in attuazione del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni 2012.

Circolare disposizioni sicurezza

In particolare, secondo l’art. 2 del D.Lgs.81/2008, «è considerato lavoratore, tra le altre figure: …l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali.»

Pertanto, chi non parteciperà alla formazione programmata dall’istituzione dovrà effettuarla a proprio carico e trasmettere la relativa attestazione ai contatti referenti sopra indicati, pena il decadimento dell’iscrizione per l’anno in corso.

L’attestato viene rilasciato, per legge, a fronte di una frequenza pari almeno al 90% delle ore previste per ogni singolo modulo e ha validità anche esterna e senza scadenza temporale per il modulo generale, 5 anni per i moduli specifici.