Ababo Agenda
PPP / Prima Persona Plurale

PPP / Prima Persona Plurale

Mostra di tavole a fumetti di studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna in occasione della VI edizione di Betty B. Festival 2022.

La VI edizione del Betty B. Festival 2002 dedicato all’arte del fumetto ospiterà quest’anno una mostra di tavole provenienti da racconti raccolti in una antologia inedita dal titolo PPP / Prima Persona Plurale, realizzati interamente dalle studentesse e dagli studenti del Triennio di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e coordinata dal prof. Mario Rivelli. La prestigiosa istituzione bolognese di alta formazione artistica diventa, con questa iniziativa, partner culturale dei contenuti del festival, rinsaldando il legame fra la sua azione di collettore di giovani energie creative nazionali e il vivo interesse verso la 9a arte espresso dalle realtà culturali del territorio.

Ben 200 tavole saranno esposte al pubblico presente nei giorni del festival a Savignano e Vignola, tavole che testimonieranno il lavoro di riflessione attento fatto col fumetto da autrici e autori, partendo dall’osservazione e introspezione del proprio essere ventenni e affacciarsi alla vita – seppur con le incertezze dovute alle recenti vicende pandemiche – una volta per tutte.

Nella selezione presentata, le giovanissime autrici disegnano ognuna con la propria cifra personale frammenti di un sentire comune, in grado di fotografare un periodo che è ancora cronaca, ma che ineluttabilmente si farà storia. Per questo la loro testimonianza di ventenni diventa importante sia in una lettura dell’oggi sia inserita in una prospettiva distante. 

Alice Pianigiani (che ha curato la grafica dell’antologia), Anita Farneti, Carla Ragazzo, Elena Mazzucato, Emma Segat, Giada Rossini, Shengbai Zou, Valeria Cavallone, Andrea Giulia Militello, Bianca Serafini, Chiara Simoni, Emma Cecchini, Federica Scaini, Giulia Mantasia (Premio Zucchelli 2022), Silvia Aperti: sono queste le voci che catturano l’attimo. Sono la voce di una generazione che ha tanto da dire e che si sta prendendo giustamente la scena, rendendo plurale ciò che era personale.

Le autrici saranno presenti al festival oltre che alle mostre, anche in uno spazio dedicato all’Accademia e al suo fondamentale lavoro di formazione intorno al fumetto e all’immagine disegnata. Lo spazio dedicato, inteso come punto di apertura e di condivisione, ospiterà le studentesse e gli studenti e le loro produzioni, divenendo luogo dove la formazione prende vita attraverso il disegno dal vivo.

Ingresso libero.

1 - 2 ottobre / Savignano sul Panaro (MO)
15 - 16 ottobre / Vignola (MO)