Ababo
Insegnamenti Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo

Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo

Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo

Program

Lineamenti di cinema e animazione sperimentali dagli anni Venti del Novecento ai giorni nostri.

In base alle conoscenze degli studenti si analizzeranno le opere e gli autori più significativi, o a partire dagli anni Venti, 

o dagli anni Quaranta del secolo scorso, nell'ambito del cinema d'artista, sperimentale e d'animazione,

comprese le derive e le contaminazioni tra i vari generi audiovisivi tra cinema, animazione, documentari e videoarte,

alla luce dell'evoluzione tecnologica dei dispositivi audiovisivi che hanno influenzato le scelte estetiche e poetiche degli artisti.

Teaching mode

Lezioni frontali con proiezione di opere audiovisive da analizzare.

Test mode

L'esame consiste nella presentazione di un progetto video sperimentale (animazione, videoarte, cinema, documentario)

come verifica di quanto appreso durante le lezioni frontali e dalla lettura dei testi d'esame obbligatori. 

Bibliography

- Davide Giurlando (a cura di), Fantasmagoria. Un secolo (e oltre) di cinema d’animazione, Marsilio, Venezia, 2017.

- Bruno Di Marino, Interferenze dello sguardo. La sperimentazione audiovisiva tra analogico e digitale, Bulzoni ed., Roma, 2002.

- Piero Deggiovanni, Antologia critica della videoarte italiana, 2010-2020, Kaplan, Torino, 2019.

- Piero Deggiovanni, L'estetico e il noetico. Nuove sinergie tra corpo e video, Kaplan, 2024, in fase di realizzazione.