Ababo
Insegnamenti Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte

Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte

Il corso presenta i principali procedimenti dalle origini fino alle più avanzate e recenti innovazioni nella stampa e grafica d’arte. Le lezioni hanno lo scopo di evidenziare i problemi tecnologici e grafici che si pongono di fronte al lavoro di stampa attraverso l'applicazione delle tecniche e dei materiali mettendo in risalto le reali capacità espressive per finalizzarle alle esigenze personali dei singoli partecipanti.

Program

Argomenti trattati nelle lezioni frontali: Introduzione al linguaggio- Conoscenza di strumenti, metodi e attrezzature- Che cos’è la Grafica d’arte e perché usarla nel 2024 - Matrice, supporto, medium e contenuti- Poetica dei materiali -Autonomia espressiva e linguistica della grafica d’arte- La stampa ibrida.

Teaching mode

lezioni frontali, momenti di confronto e discussione, laboratorio, utilizzo di una Classroom dedicata in cui saranno fornite informazioni, materiali didattici, elenchi vari, ecc

Test mode

Ogni studente presenterà in sede d'esame gli elaborati eseguiti durante il semestre accademico motivando le scelte tecniche, formali e i contenuti espressi.

Bibliography

Letture consigliate:

Il linguaggio dell’incisione, Marina Bindella, Edizioni Artemide, Roma 2023

The Contemporary Print: from Pre-Pop to Postmodern Susan Tallman,Thames & Hudson, Londra, 1996Class on Instagram https://www.instagram.com/contemporary_printmedia/

 

Durante il semestre saranno forniti testi e materiali per approfondire gli argomenti trattati.