Ababo
Insegnamenti Scrittura creativa e narrazione per immagini I

Scrittura creativa e narrazione per immagini I

Scrittura creativa e narrazione per immagini I

Program

Il corso si prefigge come obiettivo principale quello di dare alla classe le competenze necessarie per scrivere e disegnare un racconto breve a fumetti di 16 pagine e scrivere una sceneggiatura a fumetti.

Dopo aver confermata la conoscenza delle competenze di base per realizzare una pagina a fumetti, il corso sarà composto di questi percorsi paralleli

- l'analisi in classe di diversi racconti brevi a fumetti, sia italiani che stranieri, per capire le specificità e le possibilità di questo formato, aprendo quindi una discussione di gruppo sulle opere proposte con il compito di ragionare sui suoi punti di forza e debolezza.

- verranno dati esercizi di scrittura di sceneggiatura, creando a volte anche coppie di lavoro in cui si alterneranno i ruoli di sceneggiatore e disegnatore.

- la classe verrà divisa in due o più gruppi di lavoro, per simulare la creazione di collettivi intenzionati a creare un'antologia di racconti brevi a fumetti autoprodotta. Dovranno scegliere se darsi un tema, delle limitazioni formali, dividersi i compiti, capire i costi di stampa

- Per l'esame sarà richiesto un racconto breve di 16 pagine completo di storyboard e alcune tavole sceneggiate in forma scritta.

- Discussione in classe sullo spazio editoriale a disposizione per la forma breve a fumetti, presentando anche vari progetti di autoproduzione. In base alla disponibilità organizzativa sarebbe interessante anche invitare e coinvolgere diversi professionisti del settore per focus specifici.

Teaching mode

Le lezioni saranno sempre composte da una parte frontale e di confronto sulla teoria della narrazione per immagini e la sceneggiatura, e da una parte di esercitazione individuale.

Test mode

Per l'esame sarà richiesto un elaborato pratico da concordare con la classe, un racconto breve a fumetti in forma di storyboard e di sceneggiatura.