Ababo
Agenda Racconti dal Giappone su moda ed Expo
Racconti dal Giappone su moda ed Expo

Racconti dal Giappone su moda ed Expo

Crossing Threads / Interlacing Cultures

Giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 10.30, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospiterà l’evento Racconti dal Giappone su moda ed EXPO.

In questa occasione, il biennio di Fashion Design presenterà il progetto Crossing Threads / Interlacing Cultures, curato dalla prof.ssa Elisabetta Zanelli, che è stato presentato all’EXPO 2025 di Osaka nell’ambito di WOW - We One Wave - un programma culturale che ha visto coinvolte dal 5 al 7 ottobre 2025, all’interno del Padiglione Italia, sedici Accademie di Belle Arti e ISIA.

WOW ha raccolto proposte rivolte a immaginare nuovi orizzonti per la vita futura attraverso modelli esperienziali concreti, interattivi e immersivi. I progetti hanno esplorato temi come la sostenibilità, il benessere individuale, la coesione e la reinvenzione delle comunità, la riscoperta del rito collettivo e la costruzione di una società più inclusiva e capace di accogliere le diversità. In questo contesto, Crossing Threads / Interlacing Cultures ha proposto esperienze e azioni che creano connessioni, reali e simboliche, valorizzando le capacità relazionali di ciascuno. L’obiettivo è immaginare e costruire comunità nuove, in cui culture diverse possano intrecciarsi.

I protagonisti del progetto, Sara Galofaro, Ludovica Gilardi, Filippo Giordano, Xhoela Sanka, Chiara Toscana e Martina Venditti, presenteranno il lavoro svolto attraverso video e immagini.

Introdurranno l'evento:
Prof. Enrico Fornaroli, Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna
Prof.ssa Elisabetta Zanelli, curatrice del progetto

Incontro aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili